Il boss di HRC, Koji Watanabe, ha confermato che la partnership tra reparto corse auto e quello dedicato alle due ruote sta avendo i suoi frutti. Le realtร , apparentemente cosรฌ distanti, stanno portando progressi nello sviluppo soprattutto del motore, con gli ingegneri F1 impegnati a trovare nuove soluzioni da fornire ai piloti MotoGP.
Le parole di Watanabe su HRC
In una situazione al limite del disastroso, Honda sta cercando vie alternative per riuscire a riemergere e tornare a dominare come hanno fatto negli scorsi anni. Il dominio Ducati spaventa tutti e la casa giapponese sta ricorrendo ai ripari. Come? Affidandosi al reparto corse auto di Honda, con gli ingegneri HRC che stanno seguendo direttamente lo sviluppo del motore della RC213V.
Come riportato da Motorsport.com, Koji Watanabe, Presidente di HRC, ha spiegato come sta avvenendo la collaborazione tra reparto due e quattro ruote del colosso giapponese, che ha visto anche alcuni problemi di adattamento tra due mondi molto differenti.
“All’interno di Honda, le culture delle due ruote e delle quattro ruote sono molto diverse. Per questo motivo abbiamo iniziato con la consapevolezza che sarebbe stato piuttosto difficile lavorare insieme come azienda. In effetti, ci รจ voluto tutto il primo anno per completare l’integrazione, perchรฉ tutto era diverso: operazioni, struttura, sistemi di acquisto e cosรฌ via. In questo secondo anno, stiamo iniziando a fare progressi nella collaborazione tra le categorie delle due e delle quattro ruote”.
Il reparto due ruote perรฒ, secondo Watanabe, sta aiutando il settore auto a incrementare le sue potenzialitร , come ribadito nell’intervista.
“Le due ruote hanno una lunga storia come azienda racing, quindi conosciamo le corse e il loro funzionamento. Le due ruote hanno anche stabilito un modello di business in cui HRC produce parti racing e le fornisce ai suoi utenti attraverso i concessionari. Il settore delle quattro ruote sta appena iniziando a sviluppare questo aspetto. C’รจ molto da imparare dalle moto in termini di know-how. In questo senso, sono convinto che la collaborazione tra moto e auto produrrร qualcosa di ancora piรน grande di quanto avevamo inizialmente previsto”.
La situazione MotoGP
Ducati e le altre case europee Aprilia e KTM si stanno rivelando, specialmente in questa stagione, parecchio superiori ai colossi giapponesi, incapaci per ora a contrastare il loro dominio. Sembra mancare spinta e motivazione, con i piloti in difficoltร ai limiti della sopportazione.
“Al momento, la stagnazione della MotoGP รจ un problema importante per Honda/HRC. Abbiamo quindi deciso di recuperare le nostre forze con una struttura interamente incentrata su HRC. A tal fine, il team di sviluppo delle quattro ruote รจ coinvolto nello sviluppo della MotoGP e sta cercando di produrre risultati tangibili il prima possibile”.
Ascolta Paddock GP Motomondiale
Potete recuperare la puntata andata in onda martedรฌ 8 agosto alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP di Gran Bretagna. Paddock GP Motomondiale ritornerร martedรฌ 22 agosto per l’analisi del GP d’Austria.
SEGUICI SU:
๐ฑ Facebook, la nostra pagina ufficiale.
๐ธ Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
๐ Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
๐น YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
๐ LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari