E’ stato chiarito con una nota da parte della Grand Prix Commission il regolamento che riguarda la qualificazione al Q1 e al Q2 in caso di annullamento delle prove del sabato pomeriggio di MotoGP. Questa modifica avrà effetto immediato già quindi a partire dal GP di Austria che si correrà questo weekend.
Modifiche al regolamento MotoGP per accesso Q1 e Q2
L’arrivo del nuovo format in MotoGP ha diviso, sia addetti ai lavori che tifosi. I piloti hanno lamentato qualche lacuna, frutto anche di un impostazione del weekend di gara inedita e quindi affinabile. La FIM ha diramato una nota che va ad implementare le regolamentazioni rispetto all’accesso in Q1 e Q2.
Già a Silverstone la modalità di accesso alle qualifiche è stata variata. Solo le prove del venerdì pomeriggio dallo scorso GP valgono per l’accesso alla Q2, ma con questa nuova nota della Grand Prix Commission si va a specificare anche i casi particolari. Di fatto, se per qualsiasi motivo le prove del venerdì pomeriggio dovessero non disputarsi, sarà la sessione mattutina del sabato a decretare i 10 piloti che faranno parte direttamente della Q2. Nel caso quest’ultima non si potesse disputare, saranno presi in considerazione i tempi delle prove libere del venerdì mattina.
Ascolta Paddock GP Motomondiale
Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 8 agosto alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP di Gran Bretagna. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 22 agosto per l’analisi del GP d’Austria.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari