mclaren toyota hirakawa
McLaren si è rivelato abbia raggiunto un accordo con Toyota per ingaggiare Ryo Hirakawa nel programma di sviluppo dei piloti.

McLaren ha ingaggiato il pilota Ryo Hirakawa come riserva del team dopo aver raggiunto un accordo con Toyota. Il famoso marchio giapponese ha lasciato la Formula 1 ormai oltre un decennio fa, ma il rientro nel circus potrebbe essere possibile. Al Gran Premio del Giappone la squadra di Woking ha annunciato la new entry, e non è mancata una delegazione del brand nipponico nei box color papaya.

Toyota pensa al ritorno in Formula 1: Hirawaka in McLaren per stringere i rapporti

Il 4 novembre 2009 un comunicato ufficiale sentenziò il futuro di Toyota: fine dell’esperienza in Formula 1. La crisi mondiale colpì anche il marchio giapponese, ponendo un brusco stop ad un’era durante la quale ci si prospettava di poter, un giorno, lottare per il titolo. La sede per lo sviluppo delle monoposto da gara fu costruita a Colonia, in Germania. Dopo l’addio dalle corse fu sfruttata da McLaren, che fino al 2023 l’ha utilizzata sotto accordo con il proprietario originale.

mclaren toyota hirakawa
Photo Credit: McLaren X

Si giunge così alla stagione in corso, con ben 14 anni per il mezzo prima di poter tornare a parlare, ipoteticamente, di Toyota in Formula 1. Durante il weekend del GP del Giappone, durante il quale McLaren ha ottenuto un meraviglioso doppio podio, nei box del team britannico c’era più di qualche faccia nuova. Per prima, è apparsa quella di Ryo Hirakawa, pilota Toyota nel WEC vincitore della 24 Ore di Le Mans 2022.

Il 29enne è stato ingaggiato da Zak Brown come pilota di riserva, un po’ sorprendente vista l’età non estremamente giovane. Tuttavia, dietro a questa scelta si cela la presenza del presidente della Toyota Akio Toyoda, il quale ha presenziato proprio nel box papaya. A quanto pare, dietro tutto questo ci sarebbe l’interesse del brand nipponico a rientrare nel grande circus, addirittura con McLaren fornitore per la squadra.

mclaren toyota hirakawa
Photo Credit: McLaren X

Parlando a Suzuka a Motorsport.com, il consigliere della Toyota Gazoo Racing Kazuki Nakajima ha lasciato la porta aperta a cambiamenti nelle cose nei prossimi anni. “L’accordo con Ryo si concentra esclusivamente sul pilota, supportando il suo sogno. Al momento non ha nulla a che fare con un ritorno in F1. Lo so, ovviamente ci sono molte voci. Ma posso dire chiaramente che per ora è no, e non c’entra nulla. Per il futuro non possiamo mai saperlo”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author