Fernando Alonso ha raggiunto un record dopo aver concluso la gara a Monza. Il pilota Aston Martin è diventato il primo pilota in assoluto della Formula 1 a raggiungere 20.000 giri completati, davanti ad altri nomi di altissimo livello della storia della competizione. Il non più giovanissimo, ma comunque performante, pilota spagnolo ha ottenuto questo primato nella giornata in cui Max Verstappen si è segnato nella storia come il pilota con più vittorie consecutive, ben dieci in una sola stagione.
Fernando Alonso ha un nuovo record: è il pilota con più giri completati in F1
Il Gran Premio d’Italia 2023 resterà nella storia della Formula 1 perché non uno, ma ben due record sono stati raggiunti durante il suo corso. Il primo, ed anche il più importante agli occhi dell’opinione pubblica, è quello ottenuto da Max Verstappen, vincitore di ben dieci gare consecutive quest’anno. L’olandese ha superato qualsiasi precedente, grazie allo stradominio della RB19 e alle quattordici vittorie su quattordici che la Red Bull ha conquistato nella stagione in corso.
Nel secondo caso, il record è quello della personalità più longeva della Formula 1 attuale, capace di trarre il massimo dalla sua carriera e salire in cima a tutti per un particolare dato. Fernando Alonso è diventato, con il completamento del GP d’Italia, il pilota con più giri completati in assoluto nella competizione. Inoltre, in questo primato, lo spagnolo è l’unico ad aver raggiunto la soglia netta dei 20.000 giri finiti, battendo di quasi duemila unità Kimi Raikkonen, che si trova al secondo posto.
La classifica relativa a questa curiosa, ma al contempo gloriosa, statistica vede il pilota originario di Oviedo precedere il finlandese ex-Alfa Romeo, che invece si ferma a 18.621 giri. Prossimo al superamento della posizione del vincitore del mondiale 2007 sarà Lewis Hamilton, che conta 18.528 giri. Dei piloti attualmente sulla griglia della competizione, al nono posto della classifica c’è Sergio Perez, che conta Sergio Perez 13.855 giri, e Daniel Ricciardo che chiude la Top Ten completando 12.829 giri. Chissà che il pilota australiano possa aggiornare presto la sua statistica numerica.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.