Il 2026 sarà l’inizio di una stretta collaborazione tra Aston Martin e Honda. Infatti il team inglese e il costruttore giapponese daranno vita ad un binomio inedito per la Formula 1, dopo le precedenti partnership della casa nipponica con McLaren e Red Bull (quest’ultima ancora in essere).
Il rapporto tra Aston Martin e Honda in vista del 2026
Al termine della stagione 2025 la Honda saluterà la Red Bull per accasarsi ufficialmente con l’Aston Martin. Ma prima di quella data la casa della grande ala dovrà compiere una delicata fase di programmazione assieme al team di Lawrence Stroll. Questo periodo di conoscenza e di collaborazione tra le due realtà è già iniziata e a tal proposito il direttore tecnico della scuderia britannica, Luca Furbatto, ha reso pubbliche delle interessanti informazioni. Tra queste compare la difficoltà nello sviluppare una vettura ancor più estrema nell’interrelazione tra propulsore e corpo vettura.
“In passato non è stato così, ma dall’introduzione dei propulsori ibridi solo i team ufficiali hanno vinto il campionato. Siamo molto soddisfatti di ciò che riceviamo dalla Mercedes, (ma, ndr) entro il 2026, con un propulsore Honda, avremo il controllo del nostro destino. (Senza dubbio, ndr) è stato estremamente emozionante sin dall’annuncio dello scorso maggio. Abbiamo iniziato i primi incontri faccia a faccia subito dopo e (ora, ndr) ci stiamo vedendo regolarmente. Siamo ancora agli inizi, ma il motore 2026 si sta sviluppando rapidamente. La cooperazione (dovrà poi, ndr) accelerare perché le scadenze sono strette e in alcuni casi non possono essere spostate. Allo stato attuale dei regolamenti, i team dovranno sviluppare una vettura che sia molto efficiente dal punto di vista aerodinamico per compensare al nuovo propulsore. È una sfida per tutti, ma sta a noi fare un lavoro migliore degli altri”. Luca Furbatto
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giacomo Lago