gp italia verstappen
Dopo le prime due sessioni di prove libere del GP d'Italia, Max Verstappen ha commentato le sensazioni che ha provato nel corso dei suoi giri.

Dopo le prime due sessioni di prove libere del GP d’Italia, Max Verstappen ha commentato l’andamento ed il programma seguito. Il campione in carica punta alla sua decima vittoria consecutiva quest’anno, ma sono apparsi dei dubbi a riguardo dopo che nelle due prove non è riuscito ad essere incisivo come suo solito. Sabato dovrà riuscire a risolvere quei piccoli difetti che sta presentando la RB19, con l’obiettivo di dominare ancora.

GP Italia, Verstappen dopo le libere: “Qui a Monza è sempre difficile trovare feeling”

Il venerdì del Gran Premio d’Italia 2023 si è chiuso per Max Verstappen e Red Bull con qualche dubbio in più del solito. Il Tempio della Velocità è una pista capace di mettere a nudo diversi difetti delle vetture, per la RB19 è davvero complesso scovare qualche problema che crea fastidi. Tuttavia, nelle prime due sessioni di prove libere del 1° settembre, il leader della classifica piloti non ha trovato tempi così esaltanti rispetto alla concorrenza, e soprattutto rispetto a ciò che è ormai abitudine. Nella prima delle due prove ha ottenuto il primo posto per meno di mezzo decimo di vantaggio rispetto a Carlos Sainz, mentre la seconda è finita in quinta posizione.

gp italia verstappen
Photo Credit: Alessandro Martellotta

Dopo la seconda sessione, conclusasi per il team di Milton Keynes con l’incidente accaduto a Sergio Perez, il #1 della griglia ha ammesso di aver avuto di difficoltà a fidarsi completamente della vettura come quasi sempre è accaduto nel corso di quest’annata. Una macchina leggermente nervosa e paradossalmente più adatta allo stile di guida del compagno di squadra, che prima del misfatto sembrava riuscire a gestire meglio il bolide. Alla regia internazionale, Verstappen ha spiegato di non essere riuscito a mostrare ancora il meglio, ammettendo che c’è ancora del potenziale da spremere.

gp italia verstappen
Photo Credit: Alessandro Martellotta

“Oggi abbiamo provato diversi tipi di ala ed abbiamo cercato di capire quale strada prendere a livello di bilanciamento. Qui a Monza è sempre un po’ difficile trovare il feeling perfetto, ma da parte mia avrei potuto fare meglio per quanto riguarda la prestazione. Ci sono state delle interruzioni durante la sessione, a causa delle quali purtroppo non sono riuscito a trovare ritmo. Il long run è andato abbastanza bene, ci siamo fatti una buona idea nonostante abbiamo girato poco”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author