Dopo la scorsa gara sul tracciato di Hockenheim, la Sprint Cup del del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS è pronta per il ritorno in pista. Al Circuito Ricardo Tormo saranno 40 le vetture impegnate nel penultimo appuntamento della stagione 2023, dove verrà assegnato il titolo della Bronze Cup, che terminerà con una gara d’anticipo. Di seguito gli orari e dove poter vedere la gara del GTWC.
Il GTWC torna in pista a Valencia con la Sprint Cup
La Fanatec Europe GT Sprint Cup è pronta per tornare in pista questo fine settimana (15-16-17 settembre) sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia dopo lo scorso appuntamento a Hockenheim. La gara vedrà in pista la lotta tra ben 40 equipaggi, data la presenza della Bronze-Cup, impegnata per l’ultima volta nella stagione e pronta ad assegnare il titolo 2023. Questo sarà il terzo appuntamento per Valencia nel calendario del GTWC Europe dopo il debutto nel 2021.
Nella categoria Pro la lotta, già di per se animata, si è riaccesa dopo l’appuntamento ad Hockenheim. Tresor Orange-1 non sembra volersi arrendere ad Akkodis ASP. La vittoria di Gara 1 della vettura Audi con al volante Mattia Drudi e Ricardo Feller ha rimescolato le carte in tavola. Il gap con la Mercedes #88 di Raffaele Marciello e Timur Boguslavskiy si è notevolmente ridotto ma sono riusciti a mantenere nelle loro mani la leadership della classifica Pro e Overall. Gli altri equipaggi Audi hanno dimostrato di saper mantenere il passo della Tresor Orange-1: Comtoyou Racing ha avuto una stagione d’esordio al di sopra della aspettative, riuscendo a salire con entrambe le vetture sul podio tedesco.
Il Team WRT non ha ancora abbandonato le speranze di poter vincere il titolo della Sprint Cup GTWC Europe 2023. In particolare l’equipaggio #32 di Dries Vanthoor e Charles Weerts cercherà di raggiungere la prima vittoria della stagione. Il numero #46 di Valentino Rossi e Maxime Martin e il #31 composta da Thomas Neubauer e Jean-Baptiste Simmenauer sperano di portare a casa i punti necessari per battere la #88. La Ferrari #69 dell’Emil Frey Racing di Albert Costa e Thierry Vermeulen punterà ad ottenere un weekend solido per confermare le prestazioni avute in precedenza in Germania. La vettura gemella numero #14 di Giacomo Altoé e Konsta Lappalainen la situazione è ben diversa. Dovranno riprendersi qual deludente weekend tedesco.
Gold Cup e Silver Cup: cosa aspettarsi dalla gara spagnola
La Gold Cup è stata dominata da Niklas Krütten e Calan Williams a bordo della BMW numero #30 del Team WRT. Possono godere di un vantaggio di otto punti su Aurélien Panis e Alberto Di Folco, equipaggio #9 di Boutsen VDS Audi. Tuttavia, le carte in tavola potrebbero essere rimescolate se Adam Eteki e Cesar Gazeau (#10 Boutsen VDS Audi), Gilles Magnus e Finlay Hutchison (#21 Comtoyou Racing Audi) e Simon Gachet e Paul Evrard (#26 Saintéloc Junior Team Audi) dovessero realizzare uno straordinario weekend sulla pista del Circuito Ricardo Tormo.
Per quanto riguarda la Silver Cup, la gara tedesca ha modificato gli assetti previsti in classifica. La #77 HRT Mercedes-AMG di Jordan Love e Alain Valente è solitaria in vetta alla classifica, dopo aver sorpassato gli ex leader Alex Aka e Lorenzo Patrese con la loro #99 Tresor Attempto Racing Audi. Altri contenti al titolo sono Ezequiel Perez Companc e Jesse Salmenautio, equipaggio #90 di Madpanda Motorsport Mercedes-AMG, e Nova Race Honda, con la #68 di Alex Frassineti e Erwin Zanotti e la #28 di Leonardo Moncini e Jacopo Guidetti. AF Corse schiererà la Ferrari 296 GT3 #71 di Sean Hudspeth e Nicola Marinangeli. Lamborghini VSR si affiderà alla #119 di Baptiste Moulin e Marcus Paverud e la #163 di Yuki Nemoto e Maximilian Paul.
Bronze Cup: battaglia decisiva a Valencia
La tappa di Valencia sarà decisiva per il titolo della Bronze Cup 2023 dato che sarà per loro l’ultima gara della stagione. Miguel Ramos e Henrique Chaves con la #188 Garage 59 McLaren hanno dominato il weekend di Misano, ma deluso ad Hockenheim. Ad approfittarne è stata #911 Pure Rxcing Porsche di Alex Malykhin e Ayhancan Güven. La lotta matematica al titolo, però, è molto più ampia. La #91 Herberth Motorsport Porsche di Ralf Bohn e Robert Renauer si trova a 7,5 punti dalla vetta. Anche la #79 HRT Mercedes-AMG di Hubert Haupt e Sebastien Baud e la #66 Tresor Attempto Racing Audi di Andrey Mukovoz e Dennis Marschall hanno ancora tutte le carte in tavola per laurearsi campioni.
JP Motorsport punterà a replicare la vittoria dello scorso anno ottenuta dalla McLaren ##112 composta da Patryk Krupinski e Norbert Siedler. La Mercedes-AMG #81 Theeba Motorsport di Reema Juffali e Fabian Schiller ha mostrato la sua velocità con una pole position a Hockenheim. Akkodis ASP schiererà anche una AMG GT3 per Eric Debard e Jim Pla. AF Corse si affiderà al duo collaudato della #52 composto da Louis Machiels e Andrea Bertolini. Porsche anche a Valencia potrà contare sulla #44 di Stephane Denoual e Steve Palette di Porsche CLRT e la #55 di Dinamic GT con Philipp Sager e Christopher Zoechling.
Gli orari e dove vedere la Sprint di Valencia
Il weekend di gara di Valencia seguirà il classico format delle gare Sprint del GT World Challenge Europe. Si inizia il venerdì con prove libere e pre-qualifiche. Il sabato ci sarà una prima sessione di qualifiche per determinare la griglia di partenza di Gara 1, che si terrà nel pomeriggio. Lo stesso programma si replicherà nella giornata di domenica con qualifiche 2 e Gara 2. Sul canale YouTube GT World sarà possibile seguire l’intera programmazione, con commenti in inglese, francese, tedesco e italiano.
Giovedì 14 Settembre | Venerdì 15 Settembre | Sabato 16 Settembre | Domenica 17 Settembre |
09:00 – 12:00 Test a pagamento | 11:20 – 12:40 Prove Libere | 09:00 – 09:25 Qualifiche 1 | 09:00 – 09:25 Qualifiche 2 |
16:20 – 17:40 Pre – Qualifiche | 14:00 – 15:00 Gara 1 | 14:00 – 15:00 Gara 2 |
LEGGI: “ Hockenheim: Boguslavskiy/Marciello si confermano in vetta alla classifica”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.