L’incidente dello scorso GP di Barcellona che ha visto Francesco Bagnaia protagonista avrebbe potuto avere esito ben peggiore secondo Paolo Simoncelli. L’errore di Bastianini alla prima curva, che ha coinvolto altri tre piloti, avrebbe sfoltito il gruppo, permettendo al campione del mondo in carica di uscire indenne dalla caduta.
Le parole di Simoncelli sull’incidente di Bagnaia
Le immagini della KTM di Brad Binder che passa sopra alla gamba di un inerme Francesco Bagnaia a terra dopo essere stato disarcionato dalla sua Desmosedici, sono impresse nella mente di tutti. Il pilota Ducati, sebbene ruzzolando in mezzo alla pista, è stato evitato da tutti gli altri colleghi evitando una conseguenza ben più grave.
La maggior parte delle morti in pista hanno questa dinamica, l’ultima in ordine cronologico quella di Jason Dupasquier, investito Ayumu Sasaki che lo seguiva da vicino. Sulla pista di Misano abbiamo dovuto salutare un altro pilota, Shoya Tomizawa, che ha perso la vita con le stesse modalità del pilota svizzero.
Ad essere toccato direttamente da questo team sicuramente è Paolo Simoncelli che ha perso suo figlio Marco proprio in questo modo, nel 2011, a Sepang, travolto da Valentino Rossi e Colin Edwards. La caduta di Enea Bastianini, travolgendo altri tre piloti oltre lui, ha sfoltito non poco il gruppo e questo fattore potrebbe aver salvato la vita di Francesco Bagnaia. Queste le parole di Simoncelli sul suo blog.
“Vorrei concludere esponendo il mio pensiero sulla gara della Motogp; secondo me dobbiamo ringraziare l’errore di Bastianini se Bagnaia è uscito praticamente indenne dallo spaventoso incidente. Lo trovate strano ma pensateci bene, se Enea nn avesse in qualche modo sfoltito il gruppo di testa di cui Pecco era a capo, il rischio di investirlo almeno una seconda volta si sarebbe alzato drasticamente. Fortunatamente é andata bene e mando un abbraccio a entrambi di pronta guarigione. Sappiamo tutti che dove c’é velocità c’é pericolo ma il motociclismo é passione e non la puoi fermare”
Ascolta Paddock GP Motomondiale
Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 5 settembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP di Catalogna. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 12 settembre per l’analisi del GP di San Marino e della Riviera di Rimini.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari