La notizia era nell’aria da tempo ma adesso è arrivata l’ufficialità della clamorosa separazione tra Jonathan Rea e il team ufficiale Kawasaki al termine del mondiale Superbike 2023. Il binomio più vincente della storia del mondiale delle derivate di serie e trai i più vincenti del motorsport hanno deciso di comune accordo di chiudere la loro esperienza insieme nonostante un accordo valido fino al termine del 2024.
Jonathan Rea parla della sua separazione con Kawasaki a fine 2023: “Questo non è un addio, ma è semplicemente la fine di questo incredibile capitolo”
Una storia iniziata nel 2015, con Rea che approdò in Kawasaki, dopo gli anni con poche luci e tante ombre con Honda e con l’obiettivo di non deludere. A Jerez con due Round di anticipo chiude i giochi, conquista il suo primo titolo mondiale e da quel momento inizia l’era del binomio più vincente di sempre del WorldSBK. In sella ad una ZX-10RR resta al vertice anche nel 2016, conservando il titolo mondiale fino al 2020. Nel 2021 all’ultimo Round cede la corona iridata a Razgatlioglu. Negli anni il binomio Rea-Kawasaki diviene il punto di riferimento per tutti. Nel 2022 lotta per vincere delle gare, ma come accaduto poi nel 2023 si rivela una stagione complicata, dove Ducati e Yamaha di rivelano superiori. Ecco quindi che ora arriva la decisione di intraprendere una nuova sfida per entrambi nel 2024.
“Voglio ringraziare tutti coloro che fanno parte di KMC e KRT per aver creduto in me e per avermi dato l’occasione di arrivare al mio massimo livello. Ho imparato tanto e sono cresciuto tanto sia come persona che come pilota fin dal primo giorno che sono salito sulla Ninja ZX-10R ufficiale. Ovviamente la vittoria di sei titoli mondiali consecutivi nel WorldSBK rappresenteranno per sempre l’apice raggiunto con Kawasaki; ma ci saranno anche dei momenti memorabili come le lezioni di vita apprese e le risate che porterò con me anche in futuro. Ovviamente l’obiettivo è quello di completare la stagione 2023 nel miglior modo possibile con il grande impegno che abbiamo sempre dimostrato. Tutto ciò che abbiamo vissuto insieme mi rende davvero orgoglioso senza tralasciare la gioia e la felicità che abbiamo regalato ai tifosi e ai proprietari di Kawasaki in tutto il mondo. Questo non è un addio dato che non è possibile dire addio a una famiglia ma è semplicemente la fine di questo incredibile capitolo. Auguro a KRT tutto il meglio per il futuro. Ci vediamo in pista”. – Jonathan Rea
Ascolta Paddock GP Motomondiale
Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 22 agosto alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP d’Austria. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 5 settembre per l’analisi del GP di Catalogna.
Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:
NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.