Titolo costruttori e doppietta in casa per Toyota al termine della 6h del Fuji valida per il FIA World Endurance Championship. I giapponesi trionfano con Kamui Kobayashi/José Maria Lopez/Mike Conway #7 e Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley #8, rispettivamente presenti al primo ed al secondo posto all’arrivo.
6h Fuji: Porsche ci prova, ma non basta
Porsche Penske Motorsport ha tentato di impensierire Toyota, una missione in parte riuscita. Le prime quattro ore hanno infatti visto davanti a tutti il tridente #6 composto da Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer, equipaggio che successivamente dovrà inchinarsi ai padroni di casa e concludere in terza piazza.
Il marchio tedesco ha provato a resistere, Toyota ha progressivamente spento il sogno di una LMDh di imporsi davanti alle Hypercar. Kamui Kobayashi/José Maria Lopez/Mike Conway #7 hanno potuto esultare per la quarta affermazione del 2023, successo cruciale nella conquista matematica del campionato costruttori con ancora una manifestazione da disputare.
La GR010 Hybrid #7, scattata ieri dalla pole-position che poi perderà alla prima curva, ha tenuto testa a Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley, ancora leader del campionato piloti alla vigilia della trasferta di Manama. Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer (Porsche Penske Motorsports #6) hanno completato la Top3 precedendo la 499P #50 di Nicklas Nielsen/Miguel Molina/Antonio Fuoco ed alla Ferrari #51 di Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi.
Le Rosse non hanno mai avuto una concreta chance di lottare per il successo finale. Nonostante un buono start è stato chiaro sin da subito che avremmo commentato una gara molto simile a quanto accaduto a luglio a Monza con Toyota obiettivamente superiore al marchio che ha vinto la 24h Le Mans 2023.
6h Fuji, nelle altre categorie: Ferrari vince in GTE con AF Corse
Thomas Flohr/Francesco Castellacci/Davide Rigon vincono in GTE con Ferrari. Il terzetto di AF Corse #54 svetta dopo una seconda parte di gara perfetta davanti a Takeshi Kimura/Scott Huffaker/Ritomo Miyata (#57 Kessel Racing Ferrari) e Nico Varrone/Ben Keating/Nicky Catsburg (#33 Corvette Racing), in rimonta dopo una penalità rimediata nel cuore della competizione.
In LMP2, invece, WRT vince ed allunga in campionato con Rui Andrade/Robert Kubica/Louis Delétraz #41 meritatamente a segno davanti a Filipe Albuquerque/Philip Hanson/Frederick Lubin (United #22) ed a Sean Gelael/Ferdinand Habsburg/Robin Frijns (Team WRT #31)
Prossima prova ad inizio novembre in Bahrain, atto conclusivo del FIA World Endurance Championship 2023.