Il team principal ad interim di Alpine, Bruno Famin ha spiegato ai microfoni di Motorsport.com che il pre-contratto per la fornitura delle Power Unit ad Andretti è scaduto diversi mesi fa. Tuttavia, al momento la situazione è in sospeso perché Renault è in attesa che la squadra americana riceva l’approvazione della FOM.
Contratto Alpine-Andretti, parla Bruno Famin
La FIA ha ufficialmente approvato la candidatura presentata da Andretti per entrare in F1. L’approvazione è arrivata dopo un lungo processo che valutava concretamente le possibilità economiche, tecniche, sportive e di sostenibilità per l’ingresso nel Circus. Infatti, dopo la decisione da parte della Federazione, la scuderia statunitense si siederà al tavolo con la FOM per trovare un accordo commerciale.
Nel tentativo convincere la federazione ad accettare la propria candidatura, Andretti aveva deciso di avviare una partnership con General Motors con la possibilità di aggiungere anche Cadillac come costruttore nel Circus. Tuttavia, la F1 è sempre stata scettica riguardo questo accordo di Andretti, perchè si era a conoscenza di un pre-contratto con Alpine per la fornitura delle Power Unit.
Bruno Famin, ha parlato ai microfoni di Motorsport.com riguardo la situazione che è cambiata all’inizio dell’anno, quando il preaccordo è scaduto.
“Avevamo un preaccordo con Andretti, che è scaduto perché si supponeva che gli venisse concessa la possibilità di entrare in F1 prima di una certa data. Ciò significa che ora, se vogliamo fare qualcosa con Andretti, dobbiamo negoziare un contratto completo, un contratto formale. Quindi, al momento, non abbiamo assolutamente alcun accordo con Andretti. Tutti sanno qual è la situazione. Abbiamo bisogno di qualcosa e di una decisione da parte della F1 prima di riprendere le trattative con Andretti”.
“Siamo ancora sulla stessa linea. Avevamo delle pre-condizioni per concludere un accordo. Ci aspettiamo ancora che tali condizioni siano soddisfatte, ma non abbiamo cambiato affatto il nostro processo. Naturalmente, a seconda della situazione, ci saranno cose che potremo fare e altre che non potremo fare. Ma per il momento è inutile parlarne, perché non abbiamo [nemmeno] il punto di partenza”. – Bruno Famin
LEGGI: F1 | Marko: “Perez ha bisogno di cambiare team”
Ascolta Paddock GP
Ascolta Paddock GP, il talkshow dedicato al mondo della Formula 1 con tantissimi ospiti ogni settimana! Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno analizzato il GP del Qatar assieme a Matteo Pittaccio, con focus sul terzo titolo di Verstappen e su quanto visto nel weekend sulla pista di Lusail.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina