Dopo la prima giornata di attività sul circuito di Losail, un’analisi degli pneumatici Pirelli ha rivelato segni di distacco tra la mescola della copertura e le corde della carcassa. La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha emesso un comunicato sottolineando il rischio di perdita d’aria se gli pneumatici venissero sfruttati eccessivamente.
Nuove misure di sicurezza al GP del Qatar per le gomme Pirelli
La FIA e la F1 corrono ai ripari nel bel mezzo del GP del Qatar prendendo misure di sicurezza aggiuntive per le gomme Pirelli. Inizialmente, sembrava che il problema fosse scaturito dalla particolare conformazione dei cordoli installati per l’evento in Qatar questo weekend. Secondo l’ente governativo, “Questo problema sembra essere stato causato da interferenze ad alta frequenza tra il fianco degli pneumatici e i cordoli ‘piramidali’ di 50 mm, ampiamente utilizzati su questo circuito, con l’aggravante del fatto che i piloti spesso si appoggiano su questi cordoli”, si legge nel comunicato ufficiale rilasciato dalla FIA.
La situazione è così preoccupante che la FIA ha deciso di apportare modifiche di emergenza al programma del sabato, programmando una sessione extra di prove libere per valutare la situazione. Nel comunicato, la FIA ha annunciato una serie di misure preventive per garantire la sicurezza durante la gara.
GP Qatar: come cambia la giornata di sabato
Le limitazioni dei cordoli nelle curve 12-13 saranno riviste, e una sessione di familiarizzazione di 10 minuti si svolgerà alle 15:00 di sabato, ritardando di 20 minuti l’inizio delle qualifiche sprint. Invariato invece l’orario di partenza della gara sprint che sarà sempre alle ore 19:30 ora locale.
Dopo la gara sprint di sabato sera, verranno effettuate ulteriori analisi degli pneumatici per determinare se siano necessarie ulteriori azioni per il Gran Premio di domenica. Se emergessero segnali di ulteriori problemi, la FIA e Pirelli potrebbero imporre restrizioni sull’uso degli pneumatici per ragioni di sicurezza.
Ciò significherebbe che la durata massima degli pneumatici sarebbe di 20 giri per quelli nuovi in gara e 22 giri per quelli usati montati in gara, tenendo conto dei giri in ingresso e in uscita durante le qualifiche. Tutti i piloti sarebbero anche obbligati a effettuare almeno tre pit stop per il cambio gomme durante la gara.
In vista del Gran Premio del Qatar, il pilota dell’AlphaTauri Yuki Tsunoda ha espresso preoccupazione per l’aggressività dei cordoli introdotti quest’anno. Ha dichiarato: “Il passaggio tra il cordolo e l’asfalto sarà critico. Guidare sui cordoli potrebbe non essere un problema, ma una volta fuori dai cordoli, sarà come una perdita totale di aderenza. Non sarà affatto fluido, soprattutto su un circuito con curve così veloci dove la macchina è molto bassa. Anche un solo errore potrebbe avere conseguenze costose”.
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