Dopo una Singapore sottotono e un Giappone di nuovo dominante, Max Verstappen si prepara a chiudere nuovamente i giochi. Il primo match point per l’olandese si presenta infatti sul circuito di Lusail, con tanto di primissima occasione nella Sprint. Nel weekend del GP del Qatar Max Verstappen potrebbe infatti laurearsi campione del mondo per il terzo anno consecutivo.
GP Qatar, Verstappen campione del mondo se…: le combinazioni
Il conto alla rovescia per la fine ufficiale dei giochi è partito. Dopo il brutto capitolo vissuto a Singapore, Verstappen è tornato a dominare a Suzuka, aggiudicandosi sia la pole position che la gara. Il risultato ottenuto dall’olandese, unito a quanto fatto da Mercedes e Ferrari, ha permesso l’assegnazione matematica del titolo Costruttori, finito nelle mani di Red Bull per la sesta volta, nonché seconda di fila. La sfida più importante deve però ancora essere affrontata. L’imminente GP del Qatar sarà infatti teatro del primo match point ufficiale per il campione olandese. Una battaglia che potrebbe giungere all’epilogo già nel sabato qatariota, vista la presenza della quarta Sprint dell’anno.
Con il primo posto a Suzuka e il ritiro di Perez, Verstappen si è messo nella posizione di poter chiudere i giochi in tutta tranquillità. La distanza dal compagno di scuderia, unico pilota ancora matematicamente in gioco per il titolo, è alla vigilia del GP del Qatar di 177 punti. Per diventare campione del mondo al termine della Sprint, prevista sabato 7 ottobre, Max Verstappen non dovrà perdere più di 5 punti dal suo compagno di scuderia. Al due volte iridato olandese basta infatti mantenere un gap di 172 punti con Perez, bottino che sarà a disposizione dal termine della mini-gara fino alla fine del mondiale. In caso di parità infatti a determinare il primo classificato sarà il maggior numero di vittorie ottenuto in stagione; un risultato che darebbe quindi il titolo a Verstappen.
Per chiudere definitivamente i giochi già nella serata del sabato qatariota, a Max Verstappen basterà quindi conquistare 3 soli punti durante la Sprint, a prescindere dal risultato di Perez. Se il 26enne olandese dovesse vincere il titolo mondiale al termine della Sprint eguaglierebbe inoltre un altro grande record. Con l’arrivo del titolo al sabato, Verstappen diventerebbe infatti campione del mondo con 6 GP di anticipo, impresa che finora è stata messa a segno solo da Schumacher nel 2002. Di seguito le possibili combinazioni:
- Se Verstappen chiude al 6° posto o meglio diventa campione del mondo a prescindere dal risultato di Perez.
- Con un 7° posto Verstappen si aggiudica il titolo solo in caso di non vittoria di Perez nella Sprint.
- Se Perez chiude la mini-gara dal 3° posto in giù a Verstappen servirebbe arrivare 8°.
- Se invece Verstappen dovesse chiudere la Sprint fuori dalla zona punti, per diventare campione del mondo basterebbe avere Perez giù dal podio.
LEGGI: “GP Qatar: il programma del weekend e le curiosità”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.