Il GP del Qatar si è rivelato essere complicato non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale. La frustrazione ha però vinto nei confronti di Lance Stroll, che dopo essere stato eliminato in Q1 ha spintonato il suo allenatore. Il comportamento non è passato inosservato e la FIA ha deciso di intervenire in merito alle azioni di Stroll nel weekend in Qatar.
Spintone in Qatar: FIA in discussione con Lance Stroll
Essere un pilota di F1 non è mai semplice, soprattutto quando le cose iniziano a non funzionare come da aspettative. Per Lance Stroll il mondiale 2023 si è così rivelato essere più complicato del previsto. Dopo un avvio ritardato a causa dell’infortunio, il pilota canadese ha dovuto fare i conti con il suo nuovo compagno di squadra. Un Fernando Alonso che a bordo di una AMR23 competitiva ha fin da subito messo in chiaro i risultati ottenibili. Stroll al contrario non è mai riuscito ad eguagliare le prestazioni del campione spagnolo; un trend che col tempo non è migliorato, facendo anche nascere voci sul suo possibile addio alla F1.
Il GP del Qatar è così stato un’ennesima doccia fredda per il pilota canadese. La quarta eliminazione consecutiva in Q1 non ha infatti aiutato Stroll nel risollevare il morale. Nel venerdì qatariota la frustrazione ha così preso il sopravvento portando il pilota ad un gesto istintivo che in molti non hanno apprezzato. Sceso dalla sua monoposto una volta finite le sue qualifiche, Stroll ha infatti spintonato il suo allenatore Henry Howe dopo aver gettato il volante fuori dalla vettura. Il comportamento, seguito da dichiarazioni monosillabiche ma dure, non è ovviamente stato apprezzato facendo quindi piovere molte critiche su Stroll.
La spinta data al suo allenatore, che altro non voleva fare se non dirigere l’atleta verso il controllo del peso obbligatorio, è quindi stata ritenuta eccessiva. Nonostante le parole giustificative da parte del team principal Mike Krack e una situazione interna che si è risolta prima di subito, anche la FIA sembrerebbe pensarla come la maggioranza. Come riportato da RacingNews365.com, un portavoce della Federazione ha infatti dichiarato che al momento sono in corso alcune discussioni con Lance Stroll. Il motivo, sempre secondo quanto detto, è che il pilota canadese avrebbe contravvenuto alle regole, alle politiche e alle procedure della Federazione.
LEGGI: “Mike Krack difende il comportamento di Lance Stroll”
Ascolta Paddock GP
Ascolta Paddock GP, il talkshow dedicato al mondo della Formula 1 con tantissimi ospiti ogni settimana! Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno analizzato il GP del Qatar assieme a Matteo Pittaccio, con focus sul terzo titolo di Verstappen e su quanto visto nel weekend sulla pista di Lusail.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.