orari gp qatar
La F1 torna in pista e approda sul circuito di Lusail: ecco gli orari del GP del Qatar, diciassettesima gara del 2023, e le curiosità.

Dopo la tappa giapponese e un weekend di pausa per la F1 è tempo di tornare in pista. Il tracciato di Lusail è una delle novità di questo calendario, anche se il Circus ha già calcato l’asfalto qatariota nel 2021. Di seguito riportiamo gli orari del GP del Qatar, dove vedere la gara di F1 e qualche curiosità.

Il Qatar accoglie la F1: primo match point per Verstappen

Dopo una prima visita nel 2021 la F1 è pronta a riapprodare in Qatar per il diciassettesimo appuntamento del mondiale 2023. L’ultimo GP corso in Giappone ha visto il ritorno di Verstappen sul gradino più alto del podio dopo la brutta parentesi sul tracciato di Marina Bay. Per il due volte campione del mondo olandese il Qatar rappresenterà inoltre il primo match point per il terzo titolo consecutivo. Verstappen potrebbe infatti chiudere i giochi già al termine della Sprint del sabato. Al numero 1 di casa Red Bull basta infatti conquistare 3 punti e mantenere un gap di 172 punti da Perez al termine della mini-gara.

orari gp qatar
Photo Credit: F1 X

Il messicano, da parte sua, dovrà tirare fuori le unghie, non tanto per rimandare la festa dell’olandese. Il GP del Giappone è infatti stato disastroso per Perez, costretto al ritiro dopo due penalità e altrettanti danni all’ala anteriore. Ad essere attesa in Qatar sarà anche la McLaren, reduce dal doppio podio sul circuito di Suzuka. Norris ha infatti chiuso alle spalle di Verstappen, dimostrandosi più veloce del campionato di squadra. Piastri, terzo al traguardo, ha invece conquistato il suo primo podio in F1; un risultato degno di nota nella stagione d’esordio.

Gli occhi in Qatar saranno inoltre puntati sull’aperta sfida per il titolo di vice nella classifica Costruttori. Red Bull ha infatti chiuso i giochi in Giappone conquistando il suo sesto titolo, ma alle spalle del team guidato da Horner la battaglia è ancora tutta da vivere. Nonostante un avvio di stagione complicato la Ferrari è ora in corsa per il secondo posto, distante 20 punti e occupato da Mercedes. Il team guidato da Vasseur andrà in cerca di ulteriori conferme, mentre in casa Mercedes ci sarà l’obiettivo del riscatto.

GP Qatar: 5 curiosità sulla “nuova” arrivata

Il tracciato di Lusail, dove domenica 8 ottobre si correrà il diciassettesimo appuntamento del 2023, si prepara a riaccogliere la F1. Per il circuito qatariota si tratta infatti di un finto debutto. Cosa sappiamo di questa pista? Ecco 5 curiosità sul GP del Qatar.

  • Il GP del Qatar entra ufficialmente nel calendario di F1 per il mondiale 2023. Per il tracciato di Lusail si tratta però di un finto debutto. La pista ha infatti già ospitato il Circus nel 2021, subentrando ad una serie di gare cancellate a causa del Covid.
  • Il tracciato di Lusail rappresenta una “novità” nel mondo della F1, ma nel motorsport è invece ben legato ad un’altra categoria. Dal 2004 infatti il Qatar ospita le gare del motomondiale.
  • Inaugurato nel 2004, il circuito di Lusail è lungo più di 5000 metri e presenta un totale di 16 curve; il rettilineo principale ha invece una lunghezza pari a 1068 metri. Una delle particolarità del tracciato è la possibilità di correre anche in notturna grazie all’impianto di illuminazione presente in pista.
orari gp qatar
Photo Credit: F1 X
  • La posizione del circuito di Lusail favorisce l’arrivo della sabbia in pista; il deserto infatti non dista molto dalla pista. Per ovviare a questo fastidio, il circuito è interamente circondato da erba sintetica, utile a limitare l’afflusso della sabbia.
  • Nell’unica edizione corsa, il record assoluto del tracciato è stato registrato da Lewis Hamilton su Mercedes in 1:20.827, tempo segnato nelle qualifiche del GP del Qatar del 2021.

F1, GP Qatar: orari e dove vedere la gara

Venerdì 6 ottobreSabato 7 ottobreDomenica 8 ottobre
Prove Libere 1: 15.30-16.30 (diretta Sky Sport F1)Sprint Shootout: 15.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 19.30)Gara: 19.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 22.00)
Qualifiche: 19.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 22.00)Sprint: 19.30 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 21.30)

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author