La F1 è approdata in Qatar per la seconda volta, tappa che potrebbe regalare il terzo titolo consecutivo a Max Verstappen. Il sabato dedicato alle sessioni Sprint potrebbe infatti concludersi con un’altra festa in casa Red Bull, dopo quella per il titolo Costruttori in Giappone. Verstappen è quindi pronto a vincere il titolo mondiale nella giornata di sabato, un momento che la F1 ha già vissuto cinque volte in passato.
Titolo al sabato: Verstappen non sarebbe il primo nella storia della F1
La F1 è giunta in Qatar per affrontare la diciassettesima gara del mondiale 2023. Il weekend sul tracciato di Lusail avrà il format con le sessioni Sprint, con un’attenzione particolare alla mini-gara del sabato. Quest’ultima potrebbe infatti chiudersi con il terzo titolo mondiale consecutivo per Max Verstappen. Al campione olandese basta infatti mantenere un gap di 172 punti da Perez dopo la conclusione della Sprint (leggete qui per conoscere le combinazioni). Se questo dovesse accadere, Verstappen festeggerebbe di sabato e, con 6 GP ancora da disputare, eguaglierebbe il record di Schumacher inerente al titolo conquistato in anticipo.
Se da un lato diventare campione del mondo con la Sprint rappresenta una novità , vista la recente introduzione di tale format, ciò che non lo è nel mondo della F1 è il titolo assegnato al sabato. La storia del Circus conta infatti ben cinque precedenti a quello che potrebbe verificarsi in Qatar. Il primo a laurearsi campione del mondo in tale giorno della settimana fu infatti Jack Brabham, nel GP degli Stati Uniti del 1959 sul tracciato di Sebring. Tre anni dopo, nel 1962, fu il turno di Graham Hill, campione del mondo nel sabato in cui si corse il GP del Sudafrica a East London. Il titolo assegnato al sabato “per eccellenza” è invece del GP di Las Vegas che, come quest’anno, anche nelle uniche due edizioni disputate non si è corso la domenica.
Nel 1981 a conquistare il titolo iridato fu Nelson Piquet, mentre l’anno successivo a laurearsi campione del mondo fu invece Keke Rosberg. L’ultima volta che il titolo fu assegnato di sabato risale invece a 40 anni fa, nel 1983. A vincere il suo secondo mondiale fu infatti Nelson Piquet nel GP del Sudafrica sulla pista di Kyalami. Una particolarità sul campione del mondo brasiliano è che non ha mai conquistato il titolo alla domenica. Il terzo e ultimo mondiale, nel 1987, arrivò addirittura nel venerdì di Suzuka. Mansell, unico ancora in lotta, fece infatti un incidente che gli impedì di proseguire il weekend consegnando matematicamente il titolo nelle mani di Piquet.
LEGGI: “GP Qatar: il programma del weekend e le curiosità ”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.