Vallelunga ePrix Roma
L’Autodromo di Vallelunga è uscito allo scoperto annunciando la volontà di organizzare la sostituzione dell’ePrix di Roma.

Nella giornata odierna l’Autodromo di Vallelunga ha comunicato l’intenzione di voler ospitare la categoria elettrica in sostituzione dell’ePrix di Roma. Il circuito situato a nord della capitale è già in contatto con i vertici della Formula E.

L’opzione Vallelunga al posto dell’ePrix di Roma

Già l’altro giorno era stata diramata la decisione che l’ePrix di Roma non si sarebbe svolto nel 2024, data un’ormai ingestibile pericolosità delle vetture di Gen 3 sul circuito capitolino. Restava quindi da capire quale sarebbe stato il sostituto. Di certo nemmeno nel migliore dei sogni sarebbe stato possibile conoscere la risposta nel giro di un solo giorno, ma tant’è.

Infatti sembra che debba essere l’Autodromo di Vallelunga ad occupare lo spazio lasciato dal tracciato dell’Urbe. Questo per bocca degli stessi proprietari del circuito, che hanno reso chiaro il loro intento sui social poche ore fa. E senza particolari stravolgimenti o difficoltà di sorta, dato che la pista di Vallelunga si trova a circa 33 km a nord di Roma ed è gestita da una società sana e capace di ospitare in loco diversi eventi motoristici. Tra questi compaiono il campionato GT e la F4 italiana, oltre che un sempre più probabile ritorno della Superbike. Chissà se a tali competizioni si aggiungerà anche la Formula E.

Vallelunga ePrix Roma
Photo Credit: Lucas Di Grassi X

Il comunicato ufficiale

Qui sotto potete trovare le parole di Alfredo Scala, direttore generale di ACI Vallelunga S.p.A.

ACI Vallelunga è stata per cinque anni l’organizzatore sportivo della gara di Roma del Campionato Mondiale FIA. Vantiamo per questo una considerevole esperienza. Da diversi giorni siamo in contatto costante con Formula E a cui abbiamo rappresentato la nostra candidatura ad ospitare l’ABB Formula E World Championship E-Prix per le prossime edizioni. Le Istituzioni coinvolte hanno manifestato pieno sostegno ad un progetto di lungo termine per mantenere nel territorio il primo campionato mondiale con vetture elettriche, che presta grande attenzione ai temi della mobilità sostenibile di cui il Polo Vallelunga è stato precursore”. Alfredo Scala

LEGGI: Formula E | L’ePrix di Roma 2024 non c’è, ma l’Italia resta: tappa in un circuito permanente?

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author