Per il secondo anno consecutivo la Red Bull ha chiuso l’anno di F1 in anticipo, conquistando sia il titolo Costruttori che quello Piloti con Verstappen. All’interno però non tutto sembra funzionare nel migliore dei modi; dal Brasile giunge infatti una pesante indiscrezione. Christian Horner sembra volere Helmut Marko fuori dal mondo Red Bull.
Helmut Marko a rischio: Horner lo vuole fuori da Red Bull
Il mondo della F1 ha ben dimostrato di non essere dedito ai soli titoli mondiali in palio. Il buon funzionamento del team è infatti una delle basi per costruire il successo e questo non riguarda il solo avere la macchina migliore in pista. Un clima sereno e di collaborazione è infatti un valido aiuto affinché ogni aspetto funzioni a dovere. Una condizione che, ultimamente, sembra mancare in casa Red Bull. Nonostante il 2023 si sia chiuso con la vittoria di entrambi i titoli mondiali, all’interno del team di Milton Keynes qualcosa sembra scricchiolare. La diatriba, secondo l’indiscrezione giunta dalla testata brasiliana O Globo, riguarderebbe la posizione di Helmut Marko.
Dopo quasi 30 anni di collaborazione, il consulente di casa Red Bull potrebbe infatti non essere più ben voluto, in particolare dal team principal. Sempre secondo il rumor, Christian Horner sarebbe da tempo al lavoro per provare a fare fuori dalla squadra Helmut Marko. Dalla morte di Dietrich Mateschitz, avvenuta lo scorso anno, le due importanti figure del team di Milton Keynes sembrano infatti essersi allontanate. Una conferma era poi giunta con il recente caso inerente alle dichiarazioni di Marko su Perez. Horner aveva infatti preso subito le distanze, sottolineando che il consulente austriaco non era un suo dipendente, ma di Red Bull GmbH.
Le indiscrezioni parlano così di un clima di tensione in forte peggioramento. Ad aggravare questa situazione ci sarebbe inoltre il caso riguardante Yuki Tsunoda. Horner avrebbe infatti preferito non confermare il pilota giapponese; una cosa che Marko ha però impedito per proteggere gli affari con Honda, che collaborerà con Red Bull fino al 2025. Sulla posizione di Marko sembrano però gravare altre situazioni, come le pressioni degli azionisti dalla Thailandia, stanchi di incidenti diplomatici, e alcuni disaccordi con Oliver Mintzlaff, responsabile della gestione sportiva del marchio. Il Consiglia di Amministrazione Red Bull, che si terrà nei prossimi giorni, potrebbe così giungere ad una decisione clamorosa per il futuro di un team che ad oggi non sembra avere rivali.
LEGGI: “Horner prende le distanze da Marko”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.