F1 Casey Stoner FIA
Casey Stoner è tornato a parlare di MotoGP durante il weekend in Australia sottolineando quali sono i problemi da risolvere in classe regina

Casey Stoner nella cornice del weekend di gara in Australia ha commentato la MotoGP attuale ai microfoni di GPOne. Il due volte campione del mondo ha a più riprese criticato la classe regina e l’esasperazione tecnologica raggiunta da parte dei team, con moto sempre più in balia dell’elettronica secondo l’australiano.

Le parole di Stoner sulla MotoGP contemporanea

Lo stile di guida al limite di Casey Stoner è ancora impresso nelle memorie degli appassionati. Una MotoGP di soli dieci anni fa, anche se profondamente differente da quello che siamo abituati a vedere oggi. Moto pulite, senza aerodinamica e con meno elettronica. Questi elementi mancano a Casey Stoner che in un’intervista a GPOne ha sottolineato come secondo lui la strada adottata sia sbagliata.

Non solo, l’ex pilota australiano ha rimarcato come la MotoGP voglia sempre più seguire le orme della Formula 1.

“L’elettronica domina la MotoGP in questo momento, ed è stato uno dei motivi principali che mi ha spinto ad abbandonarlapenso che sia fantastico guidare queste moto, ma ora tutto è controllato. A questi piloti non viene data l’opportunità di crescere e di capire cosa manca alla loro guida, perché tutto è compensato dall’elettronica. Dovrebbero toglierla, renderebbe tutto più divertente e spettacolare, è il DNA del motociclismo. Oggi ci sono meno sorpassi e più ‘trenini’, e questo è tutta una questione di frenata e di ingresso in curva. La MotoGP si sta trasformando in Formula 1, o peggio ancora, è dominata dall’elettronica. Non si tratta di auto, ma di moto, non dobbiamo andare in quella direzione”.

stoner-vie-di-fuga
photo credit: motogp.com

Stoner ha anche attaccato duramente la scelta dell’utilizzo dell’elettronica, elemento che snaturerebbe e renderebbe meno selettiva la MotoGP, portando il talento dei piloti ad emergere in modo minore.

“Eliminerei le ali, in modo da rendere più facili i sorpassi. La MotoGP è uno sport spettacolare e il Campionato del Mondo dovrebbe tornare alla realtà che tutti conoscevamo. Con tutti questi dispositivi elettronici, il talento non emerge e non si fa notare. Gli eroi sono gli ingegneri, non i piloti“.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Non perdete la puntata che andrà in onda stasera martedì 24 ottobre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si parlerà del GP dell’Australia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Massari

About Post Author