SBK Spagna 2023
Questo weekend ultimo round del mondiale SBK 2023 e lo farà in Spagna sul circuito di Jerez con Bautista a due punti dal titolo piloti.

Un’altra stagione del mondiale SBK sta per concludersi e lo farà in Spagna sul circuito di Jerez per il dodicesimo ed ultimo round del 2023. Ad Alvaro Bautista bastano due punti per laurearsi per la seconda volta consecutiva campione del mondo delle derivate di serie, ma sarà anche modo per alcuni piloti di correre un’ultima volta con i loro team, uno su tutti Jonathan Rea con Kawasaki.

In Spagna, Bautista prepara la festa per il titolo, mentre ultimo ballo per Rea e Kawasaki

Si riparte dal round del Portogallo di quasi un mese fa, dove Bautista con la tripletta a Portimao ha messo una serie ipoteca sul titolo piloti del WorldSBK 2023. Al pilota spagnolo di Ducati, nel suo appuntamento di casa, basterà totalizzare due punti nell’arco di tutto il weekend per laurearsi campione del mondo della classe regina delle derivate di serie e per farlo già in Gara1 deve arrivare almeno quattordicesimo. C’è un’altra ipotesi da tenere conto nel difficile caso in cui Bautista non dovesse arrivare a conquistare questi due punti iridati, ma si laureerebbe lo stesso campione, ovvero che Razgatlioglu non vinca tutte e tre le manche. Il pilota turco vuole chiudere al meglio la stagione prima di salutare Yamaha ed andare nel 2024 in BMW.

SBK 2023 Spagna
Photo Credit: WorldSBK.com

Razgatlioglu però non sarà l’unico a dover correre l’ultimo fine settimana con il suo storico team, ma anche tanti altri piloti come Bassani (grande favorito per vincere il titolo di miglior pilota indipendente), con Motocorsa, Rinaldi con la Ducati ufficiale e soprattutto Rea con Kawasaki. Quest’ultimo binomio ha fatto la storia del WorldSBK scrivendo pagine importanti ed essendo il più vincente di tutta la storia delle derivate di serie, ma anche tra i più importanti di tutto il motorsport. Per tutti quanti il 2024 (che inizierà sempre a Jerez il 31 ottobre e 1 novembre) è già scritto con Rea in Yamaha, Bassani in Kawasaki, Rinaldi probabilmente in Motocorsa e senza contare interessanti novità come Bulega sulla Ducati ufficiale e il ritorno in pista di Iannone dopo quattro anni con Go Eleven. 

Orari SBK Spagna  2023 Sky e TV8

Il round di Spagna 2023 del mondiale SBK sarà trasmesso tra Sky Sport MotoGP e Sky Sport Arena e in chiaro su TV8. Tra Sky Sport MotoGP e Sky Sport Arena verranno trasmette in onda tutte le prove libere, qualifiche e gara del WorldSBK, mentre del WorldSSP la Superpole e le gare. TV8 invece farà vedere solamente la WorldSBK con Gara1 e Gara2 in diretta e la Superpole Race in differita un’ora prima dell’inizio della gara della domenica.

Venerdì 27 ottobreSabato 28 ottobreDomenica 29 ottobre
09:30-10:15 FP1 WorldSSP09:00-09:30 FP3 WorldSBK09:00-09:15 WUP WorldSBK
10:30-11:15 FP1 WorldSBK (diretta Sky Sport Arena) 10:25-10:45 Superpole WorldSSP (diretta Sky Sport Arena)09:25-09:40 WUP WorldSSP
13:00-13:45 FP2 WorldSSP11:10-11:25 Superpole WorldSBK (diretta Sky Sport Arena)11:00 Superpole Race WorldSBK (diretta Sky Sport Arena e differita TV8 ore 13:00) 
14:00-14:45 FP2 WorldSBK (diretta Sky Sport MotoGP)12:30 Gara1 WorldSSP (diretta SKY Sport MotoGP)12:30 Gara2 WorldSSP (diretta Sky Sport MotoGP)
14:00 Gara1 WorldSBK (diretta Sky Sport MotoGP e TV8) 14:00 Gara2 WorldSBK (diretta Sky Sport MotoGP e TV8)

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Non perdete la puntata che è andata in onda martedì 17 ottobre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP dell’Indonesia. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 24 ottobre per l’analisi del GP dell’Australia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author