In seguito ad un tweet uscito nella giornata di ieri, oggi รจ stato annunciato il ritorno di Aston Martin nel progetto Hypercar con la Valkyrie. Si tratta di una notizia per molti insperata dopo il forfait dalla nuova classe del WEC avvenuto tra il 2019 ed il 2020, in concomitanza dellโentrata in scena di Lawrence Stroll.
Il comunicato ufficiale, Aston Martin e la Hypercar Valkyrie
Il nome Valkyrie non รจ affatto sconosciuto ai piรน. La prima rivelazione della vettura รจ da far risalire addirittura al 2016, con il primo concept presentato alla stampa. In seguito sono arrivate diverse varianti, tra cui quella stradale del 2021. Tuttavia il bolide del team britannico, nato in collaborazione con Adrian Newey, ha sempre avuto una nota da competizione. Infatti inizialmente il progetto, nato come un esercizio di stile, รจ ora diventato a tutti gli effetti un vero concorrente del WEC.
Il debutto ufficiale comunque avverrร a partire dalla stagione 2025 del campionato, per il momento con un solo esemplare. Vanno infatti sistemate le questioni inerenti al regolamento del WEC, con l’abbassamento della potenza del motore V12 aspirato da 6500 cc prodotto dalla Cosworth. Inoltre occorrono tutta una serie di accorgimenti per andare incontro al BoP, oltre a ciรฒ che riguarda l’affidabilitร e la durevolezza delle parti meccaniche. A differenza del modello stradale perรฒ verrร rimosso il sistema ibrido, dunque il pacco batterie-propulsore elettrico.
Qui di seguito trovate le parole di Lawrence Stroll, presidente esecutivo dello storico marchio inglese.
โLe prestazioni sono la linfa vitale di tutto ciรฒ che facciamo in Aston Martin, e il motorsport รจ la massima espressione di questa ricerca dell’eccellenza. Oltre alla nostra presenza in Formula 1, il ritorno di Aston Martin ai vertici delle corse di durata ci consentirร di costruire una piรน profonda connessione con i nostri clienti e la nostra comunitร di appassionati, molti dei quali hanno trovato lโattaccamento per il marchio attraverso il nostro passato successo a Le Mansโ.
L’evolversi del progetto Aston Martin LMH
Purtroppo la Valkyrie, prima di arrivare ad oggi, ha dovuto affrontare un percorso impervio. Siamo un anno prima dall’esplodere della pandemia, con FIA e WEC che annunciano la nascita del programma Hypercar. In origine si tratta solo delle attuali LMH – le LMDh volute dalla IMSA arriveranno dopo – ed Aston Martin, insieme a Toyota e Glickenhaus, mostra fin da subito un grande interesse. Una dimostrazione di curiositร nel nuovo regolamento forte anche dell’allora appena lanciata Valkyrie, mostro ibrido dalla potenza di 1160 CV (per il modello stradale, ndr). Si tratta di una vettura dissimile dalle soluzioni utilizzate per un prototipo da corsa, ma basata su unโarchitettura di partenza in comune.
Purtroppo il tempo passa e si arriva al 2020, anno dell’entrata in scena della nuova proprietร Stroll, con Lawrence che dirotta tutte le risorse nella F1 e quindi togliendole sia dalle competizioni GT che dal progetto Hypercar. Fortunatamente perรฒ in casa Aston Martin si รจ sempre avuto un debole verso l’evoluzione da pista della Valkyrie. Inoltre, come avevamo giร anticipato nei primi giorni di settembre, si era fatto avanti un nuovo investitore che dopo tanto tempo ha reso possibile un ritorno nel WEC da protagonisti.
Foto Aston Martin Valkyrie
SEGUICI SU:
๐ฑ Facebook, la nostra pagina ufficiale.
๐ธ Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
๐Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
๐น YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
๐ LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
๐ฅ Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giacomo Lago