Glickenhaus ritiro WEC
Il costruttore americano Glickenhaus ha annunciato il proprio ritiro non prendendo così parte alla prossima stagione del WEC.

Il fondatore del team, Jim Glickenhaus, ha dichiarato a Motorsport.com che non presenterà alcuna iscrizione per il campionato dell’anno successivo prima della scadenza del 20 novembre. È l’addio ufficiale della casa americana al campionato WEC.

Glickenhaus annuncia il proprio ritiro: “Difficoltà nel trovare sponsor”

Questa decisione arriva in seguito alla scelta del team di saltare nuovamente la tappa asiatica del WEC, composta da Fuji a settembre e Bahrein a novembre, nonostante la partecipazione della Glickenhaus-Pipo 007 per l’intera stagione.

Glickenhaus ha suggerito che la loro continuazione nella serie sarebbe stata condizionata dalla ricerca di un supporto finanziario per la stagione 2024. Tuttavia, ha ritenuto poco realistico trovare la sponsorizzazione necessaria, affermando: “No, non parteciperemo, non ha senso per noi”.

Glickenhaus ritiro WEC
Photo Credit: WEC Media

Ha spiegato che per essere competitivi sarebbe stato necessario sviluppare una versione evoluta della vettura e utilizzarne due, ma questo non era praticabile per un team privato. L’unica opzione sarebbe stata ottenere sponsorizzazioni o avere un cliente disposto a gestire un programma con la loro auto da corsa.

Il patrono del team ha sottolineato che la priorità per la sua azienda, la Scuderia Cameron Glickenhaus, è ora la produzione di veicoli stradali, tra cui la sportiva 004 basata sulla vettura da corsa utilizzata nella 24 Ore del Nurburgring.

Ha dichiarato: “Abbiamo una capacità produttiva limitata e abbiamo già vendite in corso, ma anche se potessimo produrne di più, partecipare al WEC non ci aiuterebbe a venderle. Per una piccola azienda come la nostra, competere nel WEC semplicemente non ha senso”.

Glickenhaus ritiro WEC
Photo Credit: WEC Media

Glickenhaus ha anticipato un possibile ritorno alla competizione endurance tedesca sul Nurburgring-Nordschleife in futuro con la SCG 004C, che ha gareggiato nell’ultima stagione nella classe SP-X nel 2022, affermando: “Un giorno torneremo sull’anello del Nurburgring, poiché questo ci permetterà di promuovere i nostri prodotti”.

Ha concluso affermando di essere orgoglioso dei risultati ottenuti dal suo team nel WEC, inclusa una partecipazione al podio a Le Mans nel 2022, sottolineando che hanno contribuito in modo significativo al campionato quando era necessario. La Glickenhaus 007, sviluppata da Podium Advanced Technologies in Italia, ha debuttato nel WEC durante la stagione Hypercar del 2021, prendendo parte al secondo round a Portimao.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author