alphatauri nome 2024
AlphaTauri si trova attualmente al centro di una trattativa importante per il cambiamento del nome del team a partire dal 2024.

AlphaTauri cambierà il nome della squadra nel 2024. Questa notizia non è nuova al pubblico della Formula 1, ma novità certe sul prossimo rebranding non c’erano ancora state. Adesso, pare che l’azienda abbia quasi trovato la sua nuova identità, che però nella sostanza non cambierà quella che è la struttura. L’unico cambiamento, seppur importante, riguarderà il ruolo di team principal che passerà da Franz Tost all’ex Ferrari Laurent Mekies.

LEGGI: Orari GP Abu Dhabi: dove vedere la gara e curiosità

AlphaTauri cambia identità nel 2024: nessuno sponsor nel nuovo nome

Quando si sente parlare di nuovi team di Formula 1, spesso si anima molta curiosità. Sono state tante le squadre che, nel corso della storia della competizione, hanno preso le redini di un team con la proprietà in fallimento per crearne un altro, o semplicemente hanno cambiato nome per questioni di sponsor. Recentemente abbiamo visto il percorso di Aston Martin, passata da Force India a Racing Point, fino al team odierno. AlphaTauri è invece una di quelle realtà nate dalle ceneri di una squadra che, nel tempo, ha cercato una propria identità.

alphatauri las vegas
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Nata dalla base della Minardi a Faenza, la squadra fu costruita da Red Bull, che italianizzò il nome in Toro Rosso. Questo nome rimase dal 2006 al 2019 l’identità del team, che poi si trasformò in Scuderia AlphaTauri. Il primo rebranding è sempre stato voluto da Red Bull, che però non ha mai avuto la direzione completa dell’azienda. Con lo sguardo rivolto al 2024, però, la squadra ha annunciato diversi cambiamenti, tra cui quello più importante è stato quello del nome. Diversi sponsor si sono avvicinati per trattare, diverse ipotesi sono state fatte.

tsunoda alphatauri
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Le ultime indiscrezioni, riportate da Formu1a.uno, parlano della fine negativa delle trattative con Adidas e Hugo Boss, che non potranno prendere il loro spazio definitivo nel ricco business della Formula 1. Non ci sarà alcuno sponsor a prendere il nome della squadra. La nuova identità del marchio potrebbe essere “Racing Bulls”, che andrebbe ad unire un nome con tradizionalmente è legato assieme al rapporto da sempre avuto con il colosso della bevanda energetica.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author