jock clear ferrari
Sul progetto della Scuderia Ferrari per il 2024 si è espresso anche Jock Clear, altro membro del team che ha spiegato gli obiettivi tecnici.

La Scuderia Ferrari è al lavoro sul progetto 2024, del quale Jock Clear ha parlato spiegando alcune anticipazioni. Il team di Maranello è all’opera già da diverso tempo sul progetto della prossima stagione, con l’obiettivo di tornare a lottare per il mondiale. La monoposto che seguirà l’attuale SF-23 avrà una finestra di utilizzo molto più grande, capace di creare opportunità in ogni tipo di circuito.

Ferrari, per il 2024 Jock Clear è ottimista: “Sappiamo come mettere la vettura nella finestra giusta”

La Scuderia Ferrari arriva a fine 2023 con ancora l’opportunità di dimostrare qualcosa. La squadra di Maranello sta lottando per la seconda posizione nella Classifica Costruttori con Mercedes, con appena venti punti a tenere la squadra tedesca avanti. Nonostante questo obiettivo attivo e l’opportunità che potrebbe già verificarsi a Las Vegas, le più grandi attenzioni da parte di tutti i membri è sul progetto 2024.

Gara Sprint GP Stati Uniti Leclerc
Photo Credit: Ferrari Media Center

Gli ingegneri sotto la guida di Frederic Vasseur stanno seguendo già da diverso tempo un programma di sviluppo per il prototipo successore della SF-23. Il cosiddetto modello 676 sta girando nella galleria del vento, con l’obiettivo di trovare le innovazioni migliori per ottenere diversi risultati importanti. Secondo Jock Clear, Senior Performance Engineer di Ferrari, la meta principale da raggiungere è l’apertura di una finestra di utilizzo più ampia della monoposto. Come spiegato a Motorsport.com, non si tratterebbe di semplice teoria, ma dell’abilità principale che Red Bull ha avuto nella stagione dominata dai bibitari.

Qualifiche GP Brasile Leclerc
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

“La vettura di quest’anno esce fuori dalla finestra ideale molto velocemente e questa è una difficoltà per noi, capire il perché. Penso che abbiamo capito il perché, potrebbe essere parte del DNA di questa vettura. L’aspetto positivo è che, a questo punto della stagione, siamo almeno in una posizione in cui sappiamo come mettere la vettura in quella stretta finestra di funzionamento. In situazioni di gara, chiaramente non puoi operare in una finestra così ristretta, la corsa è lunga, le gomme si consumano, quindi si ha bisogno di una finestra più ampia per fare una buona gara. Ed è questo il punto di forza della Red Bull, la loro finestra di funzionamento è molto ampia”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author