Dopo il GP del Brasile si ritorna in America per gareggiare per la prima volta nella storia a Las Vegas. Una gara aspettata da tutto il paddock ma che può complicarsi a causa di alcuni problemi. Uno tra questi è il freddo previsto la sera del 19 Novembre che non farà passare giornate facili a piloti ed ingegneri.
Il freddo crea problemi a Las Vegas
Dopo la settimana di pausa si ritorna in pista e questa volta in un circuito completamente nuovo. Infatti per la prima volta nella storia si correrà a Las Vegas. Se da una parte questo GP è uno dei più attesi da tifosi e piloti dalla parte organizzativa si stanno avendo alcuni problemi. A partire dallo sciopera minacciato dal sindacato dei lavoratori dei casinò fino al freddo che si prevede nel weekend americano. Infatti il GP di Las Vegas si disputerà la sera del 19 Novembre per adeguarsi agli orari europei e rendere l’atmosfera più eccitante con le luci del quartiere Stript. Ma un fattore che gli organizzatori e la FIA non hanno preso in considerazione è il freddo previsto nella città nel Nevada.
Las Vegas è infatti situata nel deserto del Mojave dove il giorno ci sono temperature molto elevate che poi calano drasticamente la sera. Una situazione prevedibile che però non è stata considerata nel momento della realizzazione del calendario. Si sono verificate altre situazioni simili in questa stagione come la decisione di correre in un periodo molto caldo in Qatar. Uno degli “effetti collaterali” causati dal freddo c’è senza ombra di dubbio la difficoltà nel portare a temperatura le gomme. Il circuito è molto veloce e con un carico aerodinamico molto elevato, e non avere le gomme a temperatura può essere pericoloso per i piloti.
Un equilibrio difficile nonostante le moderne Power Unit V6 siano progettate per funzionare in una finestra piuttosto ampia di situazioni ambientali. Las Vegas rappresenta però una sfida estrema. Chiaramente, gli ingegneri si sono già messi a lavoro per ovviare i problemi che potrebbero compromettere il GP di Las Vegas.
LEGGI: F1 | Piloti che possono battere Verstappen: Norris rivela la lista, c’è anche lui
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina