sfera gp las vegas spaventa miami
Il GP di Las Vegas si correrà tra le strade della città e non mancherà il passaggio vicino alla Sfera: ecco cos'è e come funziona.

La F1 è pronta ad affrontare il GP di Las Vegas, penultima gara del mondiale 2023. Le monoposto, a distanza di 41 anni, torneranno così a calcare le strade dell’iconica Sin City, ma su un circuito diverso. Non è dunque passata inosservata The Sphere, la Sfera, accanto alla quale i piloti sfrecceranno durante il GP di Las Vegas. Ma come funziona l’edificio?

GP Las Vegas, occhi anche sulla Sfera

La F1 è approdata nuovamente negli Stati Uniti, dove ad ospitare la penultima gara del mondiale sarà Las Vegas. La città del Nevada, nonostante i molti disagi sorti, ha preparato uno show in grande per il ritorno del Circus. Dalla cerimonia di apertura, tenutasi nella serata di mercoledì 15 novembre, alla gara la Sin City è pronta a tenere il suo più grande spettacolo. Il circuito che i piloti affronteranno sarà diverso da quello utilizzato ormai 41 anni fa. Più veloce da un lato e più appariscente dall’altro. Le luci della sera renderanno ovviamente il circuito iconico, così come lo è la città. Non mancherà però la curiosità per l’enorme novità di Las Vegas.

orari gp las vegas
Photo Credit: F1.com

Non è infatti passato inosservato l’edificio sorto nei pressi del Venetian Resort e non solo per la sua grandezza. L’enorme Sfera è infatti un edificio particolare, unico al mondo. Alta 112 metri e larga fino a 157, The Sphere occupa una superficie di 81300 metri quadrati, arrivando ad ospitare fino a 18600 persone al suo interno. Inaugurata ad inizio ottobre con il concerto degli U2, la Sfera sarà la patria della rock band per i prossimi mesi. La band ha però ceduto The Sphere al Circus nei giorni del GP visto che, come detto, parte del circuito passerà proprio di fianco al gigantesco edificio.

Come funziona The Sphere?

La struttura sferica, viste le sue dimensioni, è la più grande esistente al mondo. Ad oggi quella di Las Vegas è anche l’unica, ma la città di Londra non ha escluso la possibilità di averne una tra le sue strade. A rendere particolare l’edificio non è solo la sua imponenza ma i led che ricoprono l’intera struttura. Sono infatti 1,2 milioni i pannelli colorati usati esternamente per una superficie pari a 54000 metri quadrati. Tale scelta rende ben visibile l’edificio da lontano grazie anche ai video trasmessi proprio all’esterno della sfera. Per rendere tutto ciò possibile è stata inoltre progettata una particolare videocamera. BigSky, questo il nome, è infatti dotata di un sensore capace di registrare immagini in modo che il formato si adatti alle dimensioni dei pannelli led.

sfera gp las vegas
Photo Credit: Sphere Vegas X

Sorprendente è anche lo schermo led interno che occupa 15000 metri quadrati. Tale dimensione lo rende ovviamente il led più grande al mondo. Gli spettacoli a cui il pubblico assiste sono totalmente immersivi sia a livello sonoro che di sensazioni. Nella sfera sono infatti presenti ben 164000 speaker capaci anche di limitare il suono ad una sola parte di pubblico. In alcuni casi è persino possibile trasmettere un video in due lingue diverse. A livello sensitivo viene invece in aiuto una tecnologia aptica integrata in 10000 poltroncine. Questa permette infatti di sentire profumi, forze, movimenti, ma anche un cambio di temperatura a seconda di quanto previsto. Suddivisa in 9 livelli The Sphere offre inoltre 23 suite per eventuali ospiti.

Quanto è costata e quanto costa?

Costruita in 4 anni, occorsi anche per lo stop dovuto al periodo Covid-19, l’enorme struttura è costata attorno ai 2,3 miliardi di dollari. Un prezzo che si è così aggiudicato il titolo di più alto costo per un edificio costruito in quel di Las Vegas. Ma quanto costa un biglietto per un evento in questo particolare edificio? Al momento le scelte disponibili sono solamente due.

La prima è l’esperienza cinematografica “Postcard from Earth” di Darren Aronofsky. Un documentario immersivo che porta lo spettatore a viaggiare dalle culture del mondo fino allo spazio. Il secondo invece è il concerto degli U2, previsto nella Sfera per molti mesi. Per l’esperienza cinematografica gli spettacoli variano tra i 65 e i 380 dollari a seconda del posto scelto. Più proibitivo invece il concerto. Il biglietto “General Admission”, il nostro parterre, difficilmente costa meno di 480 dollari. Per una poltrona invece si arriva anche a 3500 dollari. inoltre è possibile sborsare una cifra folle per avere una prima fila nel settore centrale fronte palco. Il biglietto, in questo caso, arriva anche a 9700 dollari.

GP Las Vegas: ecco la Sfera [VIDEO]

LEGGI: “GP Las Vegas: il programma del weekend e le curiosità”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author