Di Giannantonio VR46 Racing Team
Dopo i progressi delle ultime gare, Fabio Di Giannantonio rimarrà in MotoGP nel 2024 e guiderà la Ducati del Mooney VR46 Racing Team.

Alla fine è arrivata la tanto attesa ufficialità di Fabio Di Giannantonio che nel 2024 rimarrà in MotoGP e lo farà guidando la Ducati del Mooney VR46 Racing Team. Il pilota italiano classe 1998 prenderà il posto di Luca Marini e sarà il nuovo volto nel progetto di sviluppo dei giovani dell’Academy di Valentino Rossi. 

Gli inizi del “Diggia” nel Motomondiale

L’approdo di Luca Marini in Honda HRC, aveva di fatto lasciato vacante una sola moto, ovvero quella la Ducati del Mooney VR46 Racing Team che a partire dal 2024 verrà guidata da Fabio Di Giannantonio. Vicecampione italiano Moto3 nel 2015, debutta in questa categoria a livello mondiale nel 2016 col team Gresini Racing e in tre anni conquista 2 vittorie, 14 podi e il secondo posto nella classifica piloti del 2018 alle spalle di Martin e davanti a Bezzecchi. Dal 2019 al 2021 inizia l’era in Moto2 del Diggia, i primi due anni con Speed Up, per poi tornare nel terzo anno con la squadra fondata da Fausto Gresini, con cui è arrivata la prima ed unica vittoria nella classe di mezzo.

VR46 Racing Team Di Giannantonio
Photo Credit: Fabio Di Giannantonio Facebook

Fabio Di Giannantonio rimane in MotoGP ed approda sulla Ducati del Mooney VR46 Racing Team

Nel 2022 sale col team Gresini Racing in MotoGP guidando la Ducati Desmosedici ed è il secondo miglior rookie del campionato, ma si mette in mostra nelle qualifiche del GP d’Italia al Mugello, portandosi a casa la prima Pole Position in top class. Nel 2023 inizia di stagione rispettando le aspettative con risultati in zona punti e senza grossi errori, ma nel frattempo nel 2024 il suo posto in Gresini Racing viene preso da Marc Marquez. Di Giannantonio si ritrova così senza moto e da questo momento inizia la sua crescita esponenziale, dove arrivano il primo podio in Australia, altri ottimi risultati ed infine la vittoria nella gara del GP Qatar. Un risultato forte della tenacia e del non arrendersi mai che ha fatto cambiare opinione al Mooney VR46 Racing Team, la quale inizialmente voleva prendere Fermin Aldeguer, ma alla fine ha deciso di puntare su Fabio Di Giannantonio.

Di Giannantonio Mooney VR46 Racing Team
Photo Credit: MotoGP.com

“Sono felice di approdare in un Team di così alto livello come il Mooney VR46 Racing Team. Potrò imparare tanto e non vedo l’ora di iniziare a lavorare insieme a questo progetto, potremo fare davvero bene. Nelle ultime due stagioni in MotoGP™ sono cresciuto tanto e in questo team potrò senza dubbio maturare ulteriormente e conquistare ottimi risultati. Sono entusiasta, non vedo l’ora di incontrare il mio nuovo gruppo e di iniziare a lavorare in pista. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo”. Fabio Di Giannantonio

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata trasmessa martedì 21 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, dove si è parlato del GP del Qatar insieme ad Ivan Goi, due volte vincitore del campionato italiano Superstock 1000 (2010 e 2012) ed una volta del campionato italiano Superbike (2014). Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 28 novembre per l’analisi del GP di Valencia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author