La prossima stagione del WEC si avvicina sempre più e di conseguenza manca poco tempo per la Entry List definitiva del 2024. Per il momento però ci sono ancora dei dubbi circa i futuri partecipanti alle classi Hypercar e LMGT3, soprattutto in quest’ultima. Unica certezza è l’assenza delle LMP2, diventate essenzialmente una sezione monomarca all’interno del campionato.
WEC Entry List 2024, una stagione all’insegna delle novità
Come detto, nell’annata in arrivo il WEC non avrà più la categoria LMP2. Il grande successo delle Hypercar e il ritorno delle vetture GT3 ha infatti cambiato la mentalità del campionato, privilegiando la lotta tra diversi costruttori. Costruttori che nella classe regina aumenteranno di quattro unità con Alpine, BMW, Isotta Fraschini e Lamborghini. Tra chi invece ha salutato la serie troviamo Glickenhaus, ormai non più in grado di battagliare ad armi pari con le case automobilistiche. Andando oltre però resta da capire chi occuperà l’ultimo posto disponibile su 19, con la Vanwall che dovrebbe essere favorita su una terza vettura Ferrari.
Relativamente alle vetture GT invece si prospetta una mezza rivoluzione: dal 2024 infatti si abbandonano le LMGTE per passare alle LMGT3. In pratica il WEC ha deciso di abbracciare il regolamento tecnico più diffuso al mondo, ovvero quello GT3, modificandolo alle esigenze delle gare endurance. Qui i posti disponibili sono 18 per potenziali 9 marchi: oltre a Ferrari, Corvette, Aston Martin e Porsche – già presenti nella divisione Am – dovrebbero fare il loro ingresso BMW, Ford, Lamborghini, Lexus e McLaren. Tuttavia anche Audi e Mercedes paiono interessate, perciò la lotta per correre nel WEC sembra accesissima. Infine non bisogna dimenticare le ultime decisioni dell’ACO, che rendono tutto ancor più difficile.
La Entry List delle categorie Hypercar e LMGT3 del WEC 2024
Vi lasciamo ora alla lista provvisoria dei team e della case che potrebbero far parte del WEC nella prossima stagione. L’elenco è frutto del ragionamento di Matteo Pittaccio – telecronista anche per Sky Italia e redattore presso P300 – e di Luca Pellegrini, giornalista per Oasport oltre che per LiveGP.
CLASSE | MARCHIO | TEAM | QUANTITÀ |
Hypercar | Alpine | Alpine Endurance Team | 2 |
Hypercar | BMW | Team WRT | 2 |
Hypercar | Cadillac | Cadillac Racing-CGR | 1 |
Hypercar | Ferrari | Ferrari AF Corse | 2 |
Hypercar | Isotta Fraschini | Isotta Fraschini | 1 |
Hypercar | Lamborghini | Lamborghini Squadra Corse-Iron Lynx | 1 |
Hypercar | Peugeot | Peugeot Sport | 2 |
Hypercar | Porsche | Porsche Penske Motorsport | 2 |
Hypercar | Porsche | Jota Sport | 2 |
Hypercar | Porsche | Proton Competition | 1 |
Hypercar | Toyota | Toyota Gazoo Racing | 2 |
Hypercar | Ferrari/Vanwall | ?/Vanwall Racing Team | 1 |
LMGT3 | Aston Martin | Heart of Racing | 1 |
LMGT3 | Aston Martin | D’Station Racing | 2 |
LMGT3 | BMW | Team WRT | 2 |
LMGT3 | Corvette | TF Sport | 2 |
LMGT3 | Ferrari | AF Corse | 2 |
LMGT3 | Ford | Proton Competition | 2 |
LMGT3 | Lamborghini | Iron Lynx-Iron Dames | 2 |
LMGT3 | Lexus | Akkodis ASP | 2 |
LMGT3 | McLaren | United Autosports | 2 |
LMGT3 | Posche | Manthey | 2 |
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giacomo Lago