L’ex campione del mondo MotoGP Valentino Rossi prenderà parte ai Rookie Test del WEC in programma domenica 5 novembre. Valentino guiderà una Oreca 07 LMP2 con l’intento di poter approdare al volante della BMW M Hybrid V8.
Valentino Rossi ufficialmente nel WEC, per ora solo nei Rookie Test
Valentino Rossi prenderà parte ai test Rookie del WEC e guiderà una Oreca 07 LMP2 per la squadra WRT – team con cui corre nel GT World Challenge Europe – nella giornata seguente alla conclusione della stagione 2023 del WEC con le 8 Ore di Bahrain. L’obiettivo è quello dii competere nel campionato in futuro. Il test LMP2 servirà da antipasto alla prevista partecipazione dell’italiano alla BMW M Hybrid V8 entro la fine dell’anno, nel contesto del suo ruolo ufficiale con la casa automobilistica tedesca.
“Sono molto felice di provare per la prima volta l’LMP2!”, ha dichiarato Rossi, che compirà 45 anni il prossimo febbraio. “È un’ottima opportunità offerta dal Team WRT, perché abbiamo programmi per farmi testare la BMW Hypercar in futuro. Quindi, prima di mettermi alla prova con quella, ritengo che sia un’esperienza positiva provare l’LMP2, poiché è simile in termini di deportanza, e sono curioso di comprendere il mio potenziale“.
“Non vedo l’ora di essere in Bahrain per assistere alla gara finale della stagione, e poiché spero di gareggiare nel WEC in futuro, sarà importante capire l’atmosfera e la struttura dell’evento”.
La notizia era un po’ nell’aria di questa partecipazione di Valentino Rossi nel WEC. Infatti, come lui stesso ha dichiarato in esclusiva ai microfoni di Rossomotori.it durante l’appuntamento GT World Challenge di Misano, il passaggio da Audi e BMW è avvenuto proprio per lo sviluppo di una vettura hypercar nel WEC.
Dopo una buona avventura nel campionato del GT World Challenge Europe, la sessione di test di domenica 5 novembre lo preparerà ulteriormente per un possibile programma WEC, che potrebbe iniziare già nel 2024.
WRT, la squadra con cui Valentino Rossi ha gareggiato nelle competizioni GT, sarà la squadra ufficiale della BMW per il suo previsto ritorno al WEC l’anno prossimo nella categoria Hypercar.
Inoltre, si ritiene che WRT stia pianificando una doppia partecipazione alla nuova classe LMGT3 nel 2024 con la BMW M4 GT3. Anche Charles Weerts, che si è trasferito alla BMW quest’anno dopo un lungo periodo con Audi, avrà l’opportunità di provare l’Oreca 07 LMP2 della WRT nel test post-stagione a Bahrain di domenica.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.