Il 2023 sta per terminare. Pochi giorni e ci butteremo a capofitto nel 2024, che non vede già l’ora di veder disputare una nuova stagione di Formula 1, così come i suoi piloti. Così come si è abituati a tracciare i classici bilanci di fine anno, anche le scuderie saranno impegnate, da qui fino al prossimo anno inoltrato, a porre nero su bianco quello che rappresenterà il futuro dei propri piloti. Alcuni di loro a cifre esorbitanti.
Numeri da capogiro intorno ai piloti di Formula 1
Nel pieno delle festività natalizie, la stagione 2023 di Formula 1 è ormai definitivamente alle porte. L’ennesimo trionfo di Max Verstappen, che ha trovato così il terzo titolo mondiale, non ha certamente sorpreso. I numeri dell’olandese sono impressionanti: 19 vittorie su 22 gare, 290 punti di vantaggio su Perez secondo.
Verstappen era uno dei cinque under 25 nella lista 2023 di Forbes degli sportivi più pagati al mondo – pubblicata prima del suo 26esimo compleanno – ed è anche il pilota di Formula 1 più pagato, con 70 milioni di dollari. Una cifra da capogiro, che addirittura non tiene conto delle sponsorizzazioni e che, dunque, potrebbe ancora aumentare il prossimo anno in base al contratto quinquennale firmato nel 2022 con la Red Bull.
Il talento si paga: il podio dei piloti più pagati
Ma chi c’è subito dopo il 3 volte campione del mondo? Non poteva che esserci Lewis Hamilton, grazie a uno stipendio di 55 milioni di dollari. L’inglese, nel weekend di Monza, ha ufficializzato il suo rinnovo per altri due anni con il suo team Mercedes. Il 7 volte campione ha ancora tanta fame.
Sentimento che lo accomuna sicuramente con l’immortale Fernando Alonso, terzo pilota più pagato, con 34 milioni di dollari. Il pilota 42enne ha chiuso quarto nella classifica piloti al suo primo anno con Aston Martin. Dopo lo spagnolo, al quinto e al settimo posto, troviamo anche Charles Leclerc e Carlos Sainz, con 19 e 14 milioni di dollari.
La Top10 dei piloti di Formula 1 più pagati
Max Verstappen (Red Bull): 70 milioni
Lewis Hamilton (Mercedes): 55 milioni
Fernando Alonso (Aston Martin): 34 milioni
Sergio Perez (Red Bull): 26 milioni
Charles Leclerc (Ferrari): 19 milioni
Lando Norris (McLaren): 15 milioni
Carlos Sainz (Ferrari) 14 milioni
George Russell (Mercedes): 9 milioni
Pierre Gasly (Alpine): 8 milioni
Oscar Piastri (McLaren): 8 milioni
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Martina Milia