Lewis Hamilton ha protestato contro le recenti mosse della FIA nei confronti dei coniugi Wolff al Gala di Premiazione della stagione 2023. Il sette volte Campione del Mondo ha ricevuto il premio per la terza posizione ottenuta nella Classifica Piloti, ma il suo risultato è passato in secondo piano per le sue dichiarazioni.
Hamilton contro la FIA al Gala: “Quello che è successo a Susie Wolff è inaccettabile”
L’ultima settimana trascorsa fuori dai circuiti ha visto tutto il paddock di Formula 1 ed i suoi fan in grande apprensione. La Federazione Internazionale dell’Automobile aveva avviato delle indagini su Susie Wolff, CEO della F1 Academy, e Toto Wolff, team principal di Mercedes. Il motivo era da attribuire ad un sospetto conflitto d’interessi che riguardava informazioni sensibili non disponibili ai team del Circus delle quali la signora Wolff era a conoscenza.
Il tutto era stato veicolato dal magazine BusinessF1; tuttavia la notizia è stata prontamente respinta dai team di Formula 1. Ogni squadra ha smentito di avere protestato contro il team di Brackley, fino a vedere la Federazione fare dietro-front. La situazione venutasi a creare si è protratta fino al Gala Prize Giving che la FIA organizza alla fine di ogni anno, e al quale ha presenziato Lewis Hamilton.
Il pilota numero 44 ha commentato sia nella conferenza stampa pre-cerimonia, sia durante la sua personale premiazione tutto quello che è accaduto al suo manager e alla moglie Susie. Le sue parole sono state forti e coraggiose, ma ancora di più è stato ciò che ha fatto successivamente. Prima della fine dell’evento, Lewis ha abbandonato la sala, senza attendere la chiusura ufficiale. Un segno netto contro la FIA, come ciò che ha detto e riportato dai media lì presenti.
“È stata una settimana difficile. Credo che sia stata una settimana davvero deludente vedere che l’organo di governo del nostro sport ha cercato di mettere in dubbio l’integrità di una delle più incredibili donne leader che abbiamo mai avuto nel nostro sport, Susie Wolf, senza fare domande, senza alcuna prova, per poi dire solo ‘mi dispiace’ alla fine. Questo è inaccettabile. Abbiamo un sacco di persone fantastiche all’interno di questo sport che stanno facendo un lavoro straordinario”.
LEGGI: La risposta di Toto Wolff alle recenti accuse della FIA
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.