Il mondiale 2023 si è da poco concluso ma i team sono ormai da tempo al lavoro sulle monoposto della prossima stagione. Lo sviluppo aerodinamico sarà come al solito fondamentale, ma le ore a disposizione non saranno uguali per tutti. Ecco dunque quante ore in galleria del vento avrà a disposizione ogni team nel 2024.
Ore galleria del vento 2024: lo sviluppo a disposizione dei team
La fine del mondiale di F1 non coincide con un immediato riposo. I team sono infatti ormai da tempo con le menti proiettate al 2024, soprattutto per quanto riguarda le future monoposto. Il prossimo anno saranno infatti molte le scuderie chiamate a compiere un bel passo avanti. Raggiungere Red Bull e poterci combattere non è infatti un obiettivo semplice. Lo sviluppo aerodinamico delle monoposto sarà dunque, come sempre, fondamentale. Le scuderie dovranno quindi sfruttare al massimo il vantaggio che hanno nei confronti del team di Milton Keynes.
Come da regolamento ogni team avrà a disposizione un monte ore per lo sviluppo nel corso del 2024. Dal 2021 inoltre esiste l’handicap aerodinamico, ossia l’assegnazione delle ore di sviluppo inversamente proporzionale alla classifica Costruttori di fine anno. Ciò significa che Red Bull, giunta prima, avrà meno ore a disposizione rispetto al resto dei team. Per stabilire l’handicap aerodinamico esistono diversi parametri. Le analisi al CFD sono infatti regolamentate da alcune formule. L’uso della galleria del vento è invece stabilito dal numero di ore di occupazione, il numero di test eseguibili e le ore di Wind on Time, tempo in cui la velocità dell’aria supera i 54 km/h (15m/s).
Come riportato da FormulaPassion.it, la fine del mondiale 2023 ha permesso di stilare la tabella inerente all’occupazione della galleria del vento. Tali valori saranno validi dal 1° gennaio al 24 giugno 2024; successivamente si procederà a stilare una nuova tabella calcolata in base alla classifica Costruttori successiva al GP di Spagna. I valori di riferimento per la galleria del vento sono di 1200 ore di occupazione, 240 di Wind on Time e 960 di test; valori che nel 2024 avrà a disposizione la Williams, giunta settima. Red Bull beneficerà del 70% di tali riferimenti, Mercedes del 75% e Ferrari dell’80%, un vantaggio dunque per il team di Maranello nei confronti dei rivali. Ad usufruire di una percentuale maggiore del 100% saranno invece AlphaTauri, Alfa Romeo e Haas, giunte nelle ultime tre posizioni in classifica
La tabella di ore in galleria del vento
Team | Ore occupazione | Numero test | Ore Wind on Time | % |
---|---|---|---|---|
Red Bull | 840 | 672 | 168 | 70 |
Mercedes | 900 | 720 | 180 | 75 |
Ferrari | 960 | 768 | 192 | 80 |
McLaren | 1020 | 816 | 204 | 85 |
Aston Martin | 1080 | 864 | 216 | 90 |
Alpine | 1140 | 912 | 228 | 95 |
Williams | 1200 | 960 | 240 | 100 |
AlphaTauri | 1260 | 1008 | 252 | 105 |
Alfa Romeo | 1320 | 1056 | 264 | 110 |
Haas | 1380 | 1104 | 276 | 115 |
Ascolta Paddock GP!
Ascolta Paddock GP, il talk show dedicato al mondo della Formula 1. Nell’ultima puntata Raffaello Caruso e Gabriele Bassi hanno avuto il piacere di parlare con Fabiano Vandone del GP di Abu Dhabi, con focus al prossimo mondiale di F1.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.