Guenther Steiner afferma che la Haas deve rivedere la sua politica sui piloti debuttanti, considerando che il mercato dei piloti di F1 è destinato a diventare molto volatile. Attualmente, la Haas potrebbe trovarsi al centro di una frenetica stagione nel 2024 considerando anche le voci che vedrebbero Hulkenberg in Sauber nel 2025.
Haas dovrà rivedere la politica sui piloti debuttanti
La coppia di piloti di Steiner, composta da Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen, ha entrambi contratti in scadenza al termine della prossima stagione. Negli ultimi dodici mesi, si sono comportati in modo ammirevole nonostante la frustrante limitazione della VF-23. Il duo di piloti esperti è riuscito a mantenere la Haas nella lotta per l’ottava posizione dopo una serie di risultati positivi all’inizio. Tuttavia, ciò non è stato sufficiente, poiché la mancanza di velocità in gara ha relegato il team americano all’ultima posizione nella classifica costruttori.
In parte a causa di ciò, Hulkenberg si è espresso chiaramente riguardo alle limitazioni della squadra. Le sue valutazioni sono in gran parte accurate, poiché il team di Guenther Steiner continua a lottare con lo sviluppo durante la stagione. In ogni caso, ci sono già voci riguardo al 36enne che esplora altre opzioni. Sauber è la scelta più logica, dato l’interesse consolidato tra le due parti.
Con questo in mente, sembra plausibile che la Haas esplori le opzioni di giovani piloti in Formula 2. Sebbene non si possa prevedere come si evolverà il mercato, sembra probabile che Steiner avrà difficoltà ad attirare piloti esperti o consolidati. Sembrando riconoscere questa realtà, il team principal ha modificato la sua precedente politica contraria ai debuttanti dopo l’errore di avere in squadra due rookie come Mazepin e Schumacher.
“La scelta sarà tolta… Nel ’25, alcuni piloti finiranno le loro carriere”, ha dichiarato a Speedcafe. “A un certo punto, non hai scelta. E allora cerchi solo di fare del tuo meglio. Saremo più anziani rispetto all’anno scorso, quindi ovviamente saremo più preparati [per un debuttante]”.
I commenti di Steiner non sembrano riferirsi direttamente a Hulkenberg, specialmente perché i due piloti più anziani in F1 sono Fernando Alonso e Lewis Hamilton. Quest’ultimo ha un contratto pluriennale, mentre Alonso può molto plausibilmente continuare con la Aston Martin fino al 2025. In ogni caso, le decisioni di questi piloti non influenzeranno probabilmente il team Haas. Invece, l’emergere di un giovane talento come Oliver Bearman (unito alla possibile uscita di un pilota esistente) potrebbe costringere Steiner a firmare un debuttante.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.