Il mondiale 2023 di F1 ha mostrato un qualcosa di particolare. Il dominio che Red Bull e Verstappen hanno messo in scena non è infatti parte della quotidianità del Circus. Guardando al 2024, una domanda sorge quindi lecita. Red Bull riuscirà a ripetere quanto fatto nel 2023? Roberto Chinchero, giornalista di Motorsport.com, ha espresso il suo pensiero in merito al prossimo futuro.
Red Bull, il 2023 si può ripetere o sarà un’impresa difficile?
Archiviato il mondiale 2023 di F1 è ormai tempo di guardare al prossimo anno, nonostante ai primi semafori spenti manchino ancora alcuni mesi. I lavori in ogni fabbrica ovviamente non si fermano. L’obiettivo, per tutti, è infatti quello di migliorare quanto ottenuto nel corso della stagione da poco conclusa. Red Bull compresa. Max Verstappen ha infatti confessato che dei miglioramenti alla RB19 sono d’obbligo anche se agli occhi di tutti la monoposto figlia di Adrian Newey è parsa perfetta.
Migliorare un’annata del genere appare però una cosa non semplice anche, e soprattutto, dal punto di vista dei risultati. Sulle 22 gare disputate solo una infatti non ha visto la Red Bull vincitrice. Un dominio, siglato per la maggior parte Max Verstappen, che difficilmente appare come replicabile. Nel video dedicato alle riflessioni di fine stagione targato Motorsport.com, Beatrice Frangione e Roberto Chinchero hanno analizzato l’annata Red Bull. Una stagione che, come detto dal giornalista, non sarà assolutamente facile bissare.
“Christian Horner ha dichiarato che per lui la Red Bull del prossimo anno non sarà dominatrice come lo è stata nel 2023. Un po’ gli credo. Quest’anno hanno messo in pista una macchina perfetta e, in contemporanea, gli avversari si sono ritrovati a dover remare un po’ di più di quanto previsto. C’è stata questa coincidenza di questi due fattori. Sarei davvero molto stupito se il prossimo anno la Red Bull dovesse riconfermarsi sui rapporti di forza che abbiamo visto quest’anno. Se dovessimo rivedere una stagione come il 2023 vorrebbe dire che la Red Bull è davvero in un mondo a parte, tutto suo, e poi ci sarebbe un terremoto tra gli avversari. Credo che vinceranno, quello sì, ma non credo lo faranno come nel 2023”. – Roberto Chinchero
LEGGI: “Le parole di Horner sul 2024”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.