Gigi Dall’Igna, intervistato da Mow durante l’evento “Campioni in Festa”, ha parlato delle restrizioni ai test Ducati ma soprattutto dell’arrivo di Marc Marquez e del suo primo approccio alla moto: “Marc Marquez ha punti di forza e punti di debolezza. In alcune cose è straordinario, in altre può migliorare“.
Dall’Igna: “Abbiamo idee davvero innovative per l’aerodinamica”
Il Direttore Generale di Ducati Corse Gigi Dall’Igna ha riposto molta fiducia sulla Desmosedici GP24, ma non nasconde le possibili difficoltà date dalle restrizioni imposte alla Casa di Borgo Panigale. Ducati avrà infatti un numero ristretto di test che potrà svolgere nella prossima stagione e il lavoro svolto dal tester di fiducia Michele Pirro avrà qualche rallentamento. “Abbiamo minori possibilità di sviluppo, perché serve fare test. Durante le prove della gara è difficile… Avere una limitazione in più, per quanto riguarda i test in pista, sarà una limitazione importante“.
L’evoluzione della Desmosedici GP di certo non si fermerà, anche se non sarà così facile. Non resta che aspettare il test di Sepang per vedere i miglioramenti in pista. Ducati continuerà a contare su otto prototipi in pista. Nel test di Valencia abbiamo già visto dei progressi sulla GP24, con un motore più fluido e potente e sviluppi nell’aerodinamica, sulla quale a Borgo Panigale hanno sempre avuto quel qualcosa in più. “L’aerodinamica è una scienza nuova che è stata applicata da poco nell’ambito delle moto. E ci sono delle idee, non solo nostre ma in generale, davvero innovative che possono far fare dei passi avanti.“ Per quanto riguarda i piloti: “Lasceremo i piloti liberi di fare il loro meglio, lasciando condividere i dati delle telemetrie. Questo sarà un valore aggiunto per i tecnici ma anche per i piloti stessi“.
Dall’Igna su Marquez: “Mi riservo di dare una risposta più avanti”
Anche Dall’Igna, ovviamente, è stato interpellato sulla questione Marc Marquez, e chi meglio dell’ingegnere di Thiene può dare un’opinione oggettiva sul lavoro in pista a Valencia dell’otto volte campione del mondo, ma non si è sbilanciato molto. “Tutti i piloti hanno punti di forza e di miglioramento. Mi riservo di dare una risposta più avanti. A me e a tutto il mondo Ducati può solo fare un gran piacere sapere che Marc Marquez, oggettivamente un pilota straordinario, ha voluto così tanto la nostra moto”.
Il primo run di 8 giri sulla GP23 di Marc ha fatto subito intendere lo spagnolo potrebbe rivelarsi un contendente per il titolo mondiale. E parlando di aspetti tecnici Gigi afferma: “Non so se ha spinto al massimo, o se si è tenuto qualcosa, ma i dati, esattamente come quelli di tutti gli altri piloti, dicono che Marc Marquez ha punti di forza e punti di debolezza. Non sto svelando niente di assurdo: in alcune cose è straordinario, in altre può migliorare“. Nessuna preoccupazione per la gestione di tanti piloti di talento: “Se e quando ci saranno problemi vedremo come gestirli, come affrontarli e come superarli. Di sicuro lasceremo liberi i nostri piloti di esprimersi al meglio”,
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Deborah Lazzaro