Franco Morbidelli, neo pilota del team Ducati Pramac, ripercorre la sua esperienza biennale in Yamaha Factory con non molti bei ricordi da portare a casa. Per lui è già inizata l’avventura con la casa di Borgo Panigale, e le aspettative sono già belle alte.
Morbidelli in Yamaha: “Ho fatto molti sorpassi da pessime posizioni di partenza”
L’avventura di Franco Morbidelli in Yamaha è (finalmente) terminata. Dopo aver chiuso al tredicesimo posto in classifica generale, l’italiano ora si affida alle mani del team Ducati Pramac, che sicuramente gli darà una moto più competitiva della M1 guidata queste ultime due stagioni. Due anni con la livrea factory e nemmeno un podio. Il 4° posto in Argentina sembrava preannunciare aria di cambiamento, ma così non è stato. Nel confronto diretto con l’ex compagno di squadra Fabio Quartararo (decimo in classifica generale) ha quasi sempre avuto la peggio. Il momento più alto della carriera di Franco Morbidelli in Yamaha risale alla stagione 2020, quando con il team Petronas si è classificato vice-campione MotoGP alle spalle di Joan Mir, dopdichè nulla. Ma il pilota italo-brasiliano non ha mai cercato scuse.
“Quest’anno avevo la sensazione di avere la possibilità di essere il miglior pilota Yamaha. È andata abbastanza bene nella prima metà della stagione, ma meno bene nella seconda metà della stagione. Forse è stato a causa dell’annuncio o forse per altre cose all’interno del team, non lo so“.
Oltre ai risultati in gara, Franco quest’anno ha sofferto molto anche in prova: “Se parti dal 14° posto in griglia, è molto improbabile che tu possa fare qualcosa contro Fabio, che parte dal settimo, sesto o quinto posto in griglia. Non riuscirai mai a riprenderlo“. Del periodo in Yamaha factory non conserverà molti ricordi positivi. “I momenti salienti? Beh, ho sicuramente fatto delle belle gare, come in Argentina quest’anno. Ho fatto delle belle rimonte dopo le brutte qualifiche. Questo è stato il caso di Sepang, per esempio, e di altre gare che non ricordo più. Tutto quello che ricordo è che ho fatto molti sorpassi da pessime posizioni di partenza. Questo è tutto“.
Morbidelli e il capitolo Ducati: “Siamo partiti bene, questa moto va forte”
Morbidelli dalla stagione 2024 proverà a ripartire contando sulla Ducati Desmosedici del team Pramac. Il suo compagno di squadra sarà il vicecampione del mondo Jorge Martin, il confronto diretto si preannuncia complicato. Dopo la prima prova a Valencia il riscontro è positivo ma ci sarà ancora molto lavoro da fare: “Sarà importante adattarsi il prima possibile, con la squadra siamo partiti bene e mi trovo bene con tutti“, ha dichiarato Franky. “Questa moto va abbastanza forte“. Gli obiettivi non possono che essere ambiziosi. “Voglio essere vicino a Pecco [Bagnaia]”. – Conclude Franco Morbidelli
Ascolta Paddock GP Motomondiale
Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 28 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP conclusivo di Valencia e dei test in vista della stagione 2024. Abbiamo avuto il piacere di commentare il tutto insieme a Luca Bologna.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Deborah Lazzaro