mv augusta motogp
Stefan Pierer ha accennato ad un possibile ritorno di MV Agusta in MotoGP come marchio indipendente in futuro.

In un’intervista a speedweek.com, Stefan Pierer, CEO di Pierer Mobility e KTM AG, ha accennato ad un possibile approdo di MV Agusta in MotoGP come marchio indipendente nel 2027 nel mondiale. Sarebbe un suo ritorno in classe regina dopo una lunga assenza durata più di quarant’anni.

Il ritorno di MV Agusta in MotoGP

C’è la possibilità che MV Agusta entri nel Campionato del Mondo di MotoGP come marchio indipendente nel 2027. Attualmente sotto la proprietà del gruppo di Pierer, lo stesso CEO ha reso nota la possibilità di questo ritorno in un’intervista a speedweek.com. Questa rivelazione aggiunge una dimensione intrigante al panorama in continua evoluzione delle corse motociclistiche. L’ultima volta che il marchio partecipò al motomondiale fu nel 1977 nella vecchia classe 500; invece dal 2019 al 2022 tornò in Moto2.

mv agusta motogp 2027
Photo Credit: motogp.com

Le basi per una simile mossa sono già state gettate in precedenza, quando il team Tech3 di Hervé Poncharal, affiliato a KTM, ha deciso di correre con il marchio GASGAS di Pierer Mobility per la stagione 2023. Questa decisione strategica di marketing ha consentito un sostanziale spostamento di budget, dotando la squadra Tech3 di un’iniezione di 8,3 milioni di euro e mettendo in mostra il marchio GASGAS a livello globale.

Tuttavia, GASGAS non ha gareggiato come marchio a sé stante nel campionato mondiale monomarca a causa della somiglianza delle moto con i macchinari di KTM. Pierer, che attualmente detiene una partecipazione del 25,1% in MV Agusta Motor, è destinato ad acquisire la maggioranza delle azioni entro il 2026, ponendo le basi per una potenziale impresa nel MotoGP nel 2027.

Stefan Pierer si è dichiarato aperto all’idea, affermando che per il 2027 non esclude che potrebbero entrare in MotoGP con MV Agusta come marchio proprio. Questo ambizioso piano, tuttavia, richiederebbe l’approvazione dell’International Race Teams Association (IRTA) e dei tecnici di Dorna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Claudia Barchiesi

About Post Author