In attesa di scoprire cosa gli riserverà il futuro dopo il rifiutato ingresso a RNF Racing, Raul Fernandez ha ottenuto con l’Aprilia ufficiale il quinto miglior tempo nella giornata di test invernali sul Circuit Ricardo Tormo, dopo aver brillato anche con il quinto posto domenica nel GP di Valencia, miglior risultato in MotoGP in questi due anni per il vice campione del mondo Moto2 2021.
Raul Fernandez sui test di Valencia con Aprilia: “Dobbiamo sicuramente migliorare se vogliamo raggiungere la Ducati”
Lo spagnolo (ha perso solo 0,263 secondi) è stato accudito dal test team Aprilia, perché i dipendenti della squadra corse CryptoDATA-RNF, in via di scioglimento, non potevano più lavorare per Fernandez dopo il contratto della Dorna con la precedente Aprilia il team del cliente è stato rifiutato. A differenza del pilota spagnolo e di Oliveira, sotto contratto con Aprilia, gli ingegneri lavoravano per RNF e per evitare il rischio di non vedere mai pagati i loro stipendi, in quanto stavano essenzialmente dando una mano a una squadra rivale, hanno dovuto saltare questa giornata di test. Fernandez, dopo i malumori prima dell’ultima tripletta del 2023 della MotoGP, ha ritrovato il sorriso questa settimana ed è molto motivato in vista del 2024 in attesa di conoscere il nuovo team satellite che dovrebbe essere Trackhouse Racing.
“È stata una giornata fantastica. Siamo partiti la mattina presto con la vecchia moto, quindi in un attimo abbiamo ritrovato lo stesso ritmo e il tempo sul giro del fine settimana. Ma appena sono salito sulla nuova moto sono diventato sempre più veloce. Alla fine il tempo sul giro sono andato un secondo migliore rispetto al GP, anche se è stata una giornata difficile con molto dolore e temperature fresche. Sono contento della nostra prestazione perché il ritmo era molto migliore. Il feeling con la moto e soprattutto la fiducia nell’anteriore era molto migliore. Nel complesso mi sento molto a mio agio su questa moto. Aprilia ha fatto un buon lavoro con questa moto.” – Raul Fernandez
“Per me lo sviluppo sta andando nella giusta direzione e sappiamo cosa dobbiamo fare per diventare ancora più competitivi. Penso di aver dato anche un ottimo feedback agli ingegneri oggi, in modo che sappiano dove devono ancora dare una mano in inverno. Ora possiamo prepararci per Sepang perché abbiamo individuato anche i punti deboli della moto. E gli ingegneri hanno già idee per il futuro. Non mi piace come reagisce il motore quando apro il gas. Di conseguenza, il comportamento dello sterzo ne risente un po’. Ma questo non è un problema per me perché metto il carico principalmente sulla gomma anteriore. Dobbiamo sicuramente migliorare se vogliamo raggiungere la Ducati”. – Raul Fernandez
Ascolta Paddock GP: Motomondiale
Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 28 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP conclusivo di Valencia e dei test in vista della stagione 2024. Abbiamo avuto il piacere di commentare il tutto insieme a Luca Bologna.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.