Trackhouse Racing Aprilia 2024
Trackhouse Racing sarà il nuovo team satellite di Aprilia a partire dal mondiale 2024 della MotoGP al posto di CryptoDATA RNF.

È arrivata l’ufficialità e sarà il Trackhouse Racing, già presente nel campionato NASCAR, il nuovo team satellite di Aprilia in MotoGP per la stagione 2024. La squadra americana che vede tra gli altri come co proprietario il rapper Pitbull, debutterà con un anno d’anticipo nella classe regina del Motomondiale ed avrà come piloti Raul Fernandez e Miguel Oliveira, ovvero coloro che facevano parte del CryptoDATA RNF Racing.

Trackhouse Racing il nuovo team satellite di Aprilia in MotoGP a partire dal 2024

Dopo che il Comitato di Selezione aveva rifiutato l’ingresso di CryptoDATA RNF Racing, con tanto di minacce per via legali da parte del CEO del team Ovidiu Toma, la MotoGP è andata alla ricerca di un nuovo team satellite per la prossima stagione. Alla fine è stato deciso di far entrare Trackhouse Racing nella griglia della classe MotoGP per il 2024. Questo team americano è di proprietà di Justin Marks e di Armando Christian Perez, ma vede come coproprietario anche il famoso cantate Pitbull. TrackHouse ha fatto il suo debutto nella NASCAR Cup Series alla Daytona 500 del 2021 e da allora ha ottenuto quattro vittorie con Ross Chastain ed una storica vittoria a Chicago con Shane Van Gisbergen quest’anno.

Trackhouse Aprilia 2024
Photo Credit: Pitbull X

Trackhouse Racing ha seguito il processo di presentazione ufficiale per entrare in griglia, affittando i due slot lasciati liberi dalla RNF, e ha soddisfatto tutti i requisiti della Dorna per essere considerata un’opzione valida ed ottenendo l’appoggio di colei che sarà il suo team ufficiale, ovvero Aprilia. Gli investitori di Trackhouse vogliono che la squadra si espanda dal Nord America e si affacci sul palcoscenico mondiale. Trackhouse Racing inoltre stringerà con Aprilia legami di lavoro più stretti di quelli che aveva la RNF già dal 2024. Questa partnership punto ad un ambizioso piano sul livello tecnico, simile a quella che Ducati ha con Pramac.

Trackhouse Aprilia 2024
Photo Credit: MotoGP.com

L’attuale struttura di RNF, tra cui i piloti Raul Fernandez e Miguel Oliveira, rimarrà sotto la bandiera Trackhouse, data la sua conoscenza dell’Aprilia già da quest’anno. Gli aspetti commerciali della struttura saranno invece gestiti dal nuovo management. Alla presentazione del team svelata anche la livrea della moto con un grande tributo a quella usata durante i test di Valencia 2009 da Nicky Hayden (a quei tempi al debutto in Ducati), pilota statunitense campione del mondo MotoGP nel 2006 e venuto a mancare nel 2017 a seguito di un incidente stradale mentre era in bicicletta.

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 28 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Si è parlato del GP conclusivo di Valencia e dei test in vista della stagione 2024. Abbiamo avuto il piacere di commentare il tutto insieme a Luca Bologna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author