Termocoperte 24 ore le mans
Le termocoperte e il pre-riscaldamento degli pneumatici saranno vietati anche durante la prossima 24 Ore di Le Mans.


L’Automobile Club de l’Ouest ha vietato il preriscaldamento tramite termocoperte degli pneumatici per la 24 Ore di Le Mans del prossimo anno, decidendo di non reintrodurlo per l’evento di punta del Campionato del Mondo Endurance FIA nel 2024, dopo aver concesso un’eccezione per il suo utilizzo quest’anno.

24 Ore Le Mans 2024: non saranno previste le termocoperte

Il CEO del WEC, Frederic Lequien, ha dichiarato il mese scorso che si stava considerando la possibilità di ripetere la decisione di quest’anno di revocare l’interdizione del preriscaldamento degli pneumatici esclusivamente per Le Mans, ma che la decisione non era ancora stata presa.

24 ore le mans notte
Photo Credit: WEC Media Press

Tuttavia, l’articolo 6.5.5. delle norme supplementari della classica endurance francese, pubblicate la scorsa settimana, stabilisce che “qualsiasi procedura che comporti un tentativo diretto o indiretto di modificare la temperatura di un pneumatico (rispetto alla temperatura ambiente) è vietata. Interpellato da Sportscar365, un portavoce dell’ACO ha confermato che ciò si applica anche ai preriscaldatori degli pneumatici, portando quindi le regole sul preriscaldamento degli pneumatici in linea con l’intera stagione del WEC.

Turrini Ferrari WEC F1
Photo Credit: Ferrari Media Center

Questi sono stati vietati all’inizio della stagione 2023 per motivi di sostenibilità, ma la nuova regola ha attirato critiche particolari dopo le 6 Ore di Spa-Francorchamps, dove gli pneumatici freddi hanno portato a numerosi errori da parte dei piloti. Di conseguenza, l’ACO ha introdotto un’eccezione speciale che ha dato il permesso alle squadre di preriscaldare gli pneumatici nella classica francese di quest’anno, ma questa posizione non sarà mantenuta nel 2024.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author