Max Verstappen 2023
L'ex pilota David Coulthard ha suggerito un cambio di regole che la FIA dovrebbe apportare per limitare il dominio della Red Bull

Esiste davvero una formula “magica” in grado di fermare il dominio della Red Bull? La genialità di Adrian Newey, il talento di Max Verstappen e una macchina davvero perfetta, sono ingredienti difficili da poter eguagliare. Tuttavia, forse l’unica via in grado di fermare tale superiorità potrebbe rappresentare nel mettere mano alle regole. Ecco perché l’ex pilota Coulthard ha suggerito qualche cambiamento alla FIA.

Interrompere il dominio Red Bull per aumentare la competizione

L’ex pilota automobilistico britannico David Coulthard, vicecampione di Formula 1 nel 2001, nel podcast Formula for Success insieme all’amico ed imprenditore irlandese Eddie Jordan, ha suggerito che un cambiamento nel regolamento FIA potrebbe aumentare la competizione nel campionato e, quindi, interrompere il dominio Red Bull. In particolare ha parlato del grande divario generato da Max Verstappen che nella passata stagione ha praticamente vinto da solo entrambi i mondiali laureandosi campione del mondo per la terza volta e vincendo 19 Gran Premi su 22.

Coulthard, che ha corso per la Red Bull tra il 2006 e il 2008, conosce un modo che potrebbe sconvolgere la Red Bull in un’area specifica dei regolamenti.

Max Verstappen Red Bull Pirelli
Photo Credit: Formula 1 X

Credo che la soluzione sia quella di creare una competizione tra gli pneumatici, nonostante non ci sia il desiderio di farlo. Una volta era Pirelli ad avere la gomma giusta per determinate piste, per altre era la Bridgestone. Questo creerebbe sicuramente molta più competizione visto che le gomme sono l’unica parte della macchina che toccano terra, e quindi il circuito, e sono più sensibili ai cambiamenti” sostiene Coulthard.

I “problemi” dinanzi una competizione tra pneumatici

Tuttavia, nonostante la Formula 1 abbia già avuto una “guerra” tra pneumatici (nel 2006 con Michelin e Bridgestone), attualmente Pirelli rimarrà l’unico fornitore fino al 2027, a seguito di una recente gara indetta dalla FIA.

L’ex proprietario della squadra, Eddie Jordan, teme che una competizione possa finire con i produttori che preferiscono solo le squadre che possono vincere titoli sulla griglia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Martina Milia

About Post Author