Damon Hill ha parlato ai microfoni di Sky Sport riguardo la strada intrapreso dalla F1 verso i circuiti cittadini. Con l’aggiunta del GP di Madrid è ancora più marcata questo tipo di scelta che ha fatto storcere il naso a molti tifosi e non solo.
Damon Hill parla dei circuiti cittadini
L’ultima novità della F1 è l’accordo trovato per l’introduzione del GP cittadino di Madrid a partire dal 2026. Con quindi il GP di Barcellona che rischia l’esclusione dal calendario. Dopo l’introduzione di Las Vega, Miami e Arabia Saudita, nel 2024 saranno ben otto i circuiti cittadini, confermando la tendenza della F1 di puntare su questo tipo di piste. Ricordiamo anche l’esclusiove a loro volta di piste storiche e “tradizionali” come Hockenheim, Sepang e Istanbul Park. L’ex pilota Damon Hill ha detto la sua sui circuiti cittadini paragonando la strada intrapresa dalla F1 a quella della Formula E che da poco ha annunciato il nuovo E-Prix di Tokyo.
“Questo tipo di spostamento verso un circuito più stretto e tortuoso va nella direzione della Formula E, che ha scelto di disputare le sue gare nei centri urbani e anche su circuiti molto ristretti. Spero che questo non sia indice di una concessione al fatto che queste vetture avranno prestazioni inferiori rispetto a adesso. Con la gara di Las Vegas, abbiamo avuto un Max Verstappen molto irritato che parlava della natura dei circuiti e del tipo di circuiti su cui gli sarebbe piaciuto correre.
Il fatto è che la Formula 1 deve adattarsi alle nuove richieste poste dal punto di vista della produzione automobilistica e ai governi che impongono questioni ambientali, quindi è sfidata in quella direzione.Ma spero che sarà un circuito emozionante, la cosa più importante è che le gare siano emozionanti e che le macchine possano correre lì“.
LEGGI: F1 | Haas annuncia la data di presentazione della livrea 2024
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina