gp zanzibar f1 fisichella
Sulla scia dei nuovi circuiti cittadini per la F1, Zanzibar si è candidato per ospitare un GP, con Giancarlo Fisichella supervisore.

A sorpresa, nasce un nuovo nome tra i futuri GP: Zanzibar si candida con un nuovo circuito, supervisionato da Giancarlo Fisichella. La notizia è giunta in Italia dopo aver circolato grazie ai vari consolati della Tanzania nei vari paesi, compresa anche la penisola. Il pilota italiano sarà il supervisore che si occuperà dei dettagli tecnici del futuro tracciato, che ha anche una data di inaugurazione.

Zanzibar vuole ospitare un GP di F1: Fisichella sarà il supervisore tecnico del tracciato

La Formula 1 ha avviato una politica di introduzione di nuovi circuiti nel proprio panorama, per implementare l’attrazione, lo spettacolo, e l’enorme business del Circus. Dopo diverse nuove entrate negli ultimi anni, tra cui il circuito di Jeddah in Arabia Saudita, e quello di Miami e Las Vegas negli USA, negli ultimi giorni si ha assistito alla presentazione del GP di Madrid.

gp zanzibar f1 fisichella
Photo Credit: Kigogo Media X

Nell’attesa che nel 2026 la capitale spagnola possa ospitare il mondiale, c’è un’altra novità molto interessante nell’aria. Si tratta di un ipotetico GP di Zanzibar, in Tanzania. Il continente africano sta cercando di entrare nel calendario della F1 da diverso tempo, e dopo Kyalami, una futura pista si candida ad entrare. Si tratta di ciò che, come spiegato nel post su Facebook del Consolato della Tanzania in Italia, coinvolgerà nomi di spicco tra cui Giancarlo Fisichella.

Zanzibar continua a lavorare per ospitare un Gran Premio di Formula 1. Come rivelato lo scorso maggio 2023, il progetto ha ricevuto il via libera dall’ente degli investimenti ZIPA (Zanzibar Investment Promotion Authority) per un investimento da 500 milioni di euro. Il piano della società ZANZIBAR CIRCUIT EAST OF AFRICA LTD. procede spedito. Dopo la delibera del settembre 2022, ora è stato siglato l’accordo sull’area di realizzazione del primo circuito nel territorio africano per auto e moto”.

gp zanzibar f1 fisichella
Photo Credit: Kigogo Media X

“Alla firma erano presenti Cristian Bortolato, il fondatore e capo del progetto, il COO Enrico Sartini e soprattutto Giancarlo Fisichella, ex Pilota F1, incaricato di supervisionare la parte tecnica del tracciato. Le prossime fasi saranno la presentazione del progetto prevista per la primavera 2025 in presenza del presidente del governo di Zanzibar Onorevole Hussein Mwinyi, alla quale seguirà la Posa della prima pietra entro settembre 2025, per arrivare all’inaugurazione della prima parte del circuito entro la fine del 2027″.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author