safety car mercedes f1
La Safety Car di Mercedes utilizzata in F1 avrà una novità tecnologica molto importante per la sicurezza dei circuiti.

Anche la Safety Car introdurrà delle novità nel campionato di F1. Negli ultimi tempi la vettura di sicurezza è diventata fondamentale per gestire i momenti in cui le condizioni dei tracciati, del meteo e della corsa siano state complesse da gestire. Dalla nuova stagione, Mercedes-Benz collaborerà con Luminar, un’azienda che svilupperà una tecnologia laser in grado di riconoscere in tempo reale se ci siano detriti sul tracciato.

La Safety Car Mercedes svilupperà un sistema di riconoscimento 3D del tracciato

La Formula 1 continua a cercare il progresso in ogni singola area, Safety Car compresa. Negli ultimi ani, vetture prodotte da Mercedes-Benz e Aston Martin sono state presenti nei weekend dei Gran Premi a disposizione della FIA. Con queste supercar, la Direzione Gara ha svolto il ruolo i controlli del manto di asfalto della pista prima di ogni sessione, e soprattutto ha gestito il gruppo di piloti rimasto in gara dopo incidenti o condizioni meteo avverse.

safety car f1
Photo Credit: Mercedes-Benz Archive

Dalla nuova stagione di F1, la Mercedes-AMG GT Black Series avrà un valore aggiunto in più, molto importante perché si tratterà di una novità tecnologica. Come riportato da Motorsport.com, il marchio della Stella a Tre Punte ha infatti avviato una collaborazione con l’azienda americana Luminar Technologies, che contribuirà al progresso della sicurezza in Formula 1.

Sulle vetture di sicurezza di Mercedes sarà montato un sistema laser che permetterà in poco tempo di poter avere una mappa 3D della superficie del tracciato e riconoscere, anche a 250 metri di distanza, se ci siano detriti sull’asfalto. Il brand automobilistico ha spiegato che il compito riuscirà anche alle alte velocità richieste dalle monoposto di Formula 1.

safety car f1
Photo Credit: Mercedes-Benz Archive

“Sono rimasto profondamente impressionato dalla loro tecnologia e dal lavoro che hanno svolto”, ha commentato Toto Wolff. “È un settore davvero emozionante e innovativo che avrà implicazioni di vasta portata per l’industria automobilistica e la mobilità in generale. La nostra collaborazione utilizzerà il lavoro di sviluppo iniziale tra Luminar e Mercedes-Benz come base, e arriveremo anche alle nostre monoposto. Anche la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità di Luminar si adatta incredibilmente bene alla nostra filosofia e ai nostri valori, quindi questa è una collaborazione naturale.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author