Non è stata la FIA, ma Honda e Mercedes a voler mettere in difficoltà il Cavallino Rampante. I due produttori hanno infatti avanzato la proposta di svolgere la stagione 2024 con sole 3 power unit nonostante un calendario da 24 GP. La Ferrari però non abbocca e invece di rimettersi al banco progetterà lo stesso una stagione con 4 power unit.
La Ferrari progetterà il 2024 con 4 power unit
Secondo alcune indiscrezioni Honda e Mercedes avrebbero portato a 3 le power unit da utilizzare nel 2024. L’anno scorso ce ne erano a disposizione 4 considerando anche l’introduzione delle 6 Sprint Race. Questa scelta dei due produttori è stata presumibilmente presa per metter ein difficoltà Ferrari e Reanault. Ma perchè? Mettendo a disposizione solo 3 power unit, è ragionevole dover allungare la vita di ogni PU ad almeno 8 GP cioè circa 7,5 mila chilometri contro i 6 dell’anno scorso. Ovviamente l’Honda e la Mercedes hanno già le PU adatte per il 2024 e così metterebbero in difficoltà il cavallino non solo nella prossima stagione, ma anche nella corsa alla produzione delle vetture 2026.
La scuderia di Maranello ha però un piano alternativo. La Ferrari, invece di rimettersi sul banco a riprogettare delle power unit più durature, organizzerà il 2024 su 4 power unit essendo anche molto conveniente dal punto di vista dei costi. Ricordiamo che le power unit sono congelate dall’anno scorso e produttori come Honda e Mercedes hanno PU più durature rispetto a Ferrari e Renault. Il Cavallino quindi schiva il problema in questo modo, preferendo prendere magari una penalità per il cambio della PU a fine stagione in pista favorevoli a rimonte, che avere problemi di affidabilità in gara. Sarà la scelta giusta?
LEGGI: F1 | Williams-Mercedes 2026: esteso il contratto per la fornitura di motori
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina