La politica KTM di ispirazione Ducati si fa sentire ed infatti nel 2024 GasGas disporrà del telaio in carbonio, oltre a tutte le altre componenti identiche alle moto di Binder e Miller. La possibilità di mettere in pista moto praticamente uguali permetterà alla casa di austriaca di velocizzare ancor di più lo sviluppo e, viste le concessioni che avrà a disposizione, raggiungere Ducati non sembra più un sogno tanto lontano. In aggiunta poi al grande lavoro svolto da Pedrosa (il quale ha fatto debuttare il telaio in carbonio a Misano chiudendo con due quarti posti), lottare per il titolo può essere possibile.
Importante aggiornamento tecnico per GasGas nel 2024: pronto il telaio in carbonio
Come riportato da Motorsport.com, Nicolas Goyon (team manager del team GasGas) ha recentemente spiegato il percorso che li porterà ad avere il telaio in carbonio come i colleghi del team factory KTM. Esso ha permesso alla fine del 2023, soprattutto a Binder, di conquistare risultati di rilievo per vincere la battaglia contro Aprilia come seconda forza nel campionato costruttori. Ecco di seguito le parole del team manager:
“La situazione con il telaio in carbonio è stata un po’ complicata nel 2023. Doveva essere utilizzato solo per dei test, infatti l’ha usato Pedrosa a Misano ed era eccellente. Nel test dopo Misano, i piloti KTM l’hanno provato ed era così buono che hanno deciso di usarlo per la restante parte della stagione. Il problerma è che non c’era nulla di preparato in fabbrica; nessuno prevedeva di utilizzarlo. Quindi è stato un po’ complicato e in KTM hanno dovuto reagire accelerando la produzione, il che non è così facile per componenti così difficili. Quindi l’anno scorso eravamo un po’ indietro sotto questo aspetto, ma in tutti gli altri eravamo allo stesso livello del team ufficiale. Al massimo forse c’era una gara di ritardo, che è il tempo normale per produrre i pezzi”.
“Sono stati fatti degli sforzi in fabbrica e i punti deboli di questo telaio in carbonio sono stati migliorati. Vedremo in questi primi test se questi miglioramenti sono stati sufficienti o meno per permetterci di lavorare in modo più sereno. L’anno scorso, infatti, quasi ogni volta che i piloti cadevano con il telaio in carbonio, dovevamo cambiarlo e ripararlo in fabbrica o ai box: un’operazione che richiedeva molto tempo. Speriamo quindi che le modifiche apportate quest’inverno in fabbrica ci permettano di lavorare come con un telaio in alluminio o in acciaio. Quindi quest’anno partiremo con il telaio in carbonio. Sono abbastanza sicuro che avremo lo stesso pacchetto degli altri per iniziare la stagione in Qatar”.
Ascolta Paddock GP Motomondiale
Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 28 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP conclusivo di Valencia e dei test in vista della stagione 2024. Abbiamo avuto il piacere di commentare il tutto insieme a Luca Bologna. Paddock GP ritornerà giovedì 8 febbraio per l’analisi dei primi test 2024 a Sepang.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.