Roland Berger motogp
Roland Berger, direttore della Commissione Tecnica della FIM, parla delle modifiche future al regolamento della MotoGP.

La MotoGP ha perso un po’ del suo fascino passato negli ultimi anni: Roland Berger, direttore della Commissione Tecnica della FIM, parla delle cause e delle modifiche previste al regolamento tecnico nel 2027 per ravvivare l’attrattiva dei sorpassi.

Roland Berger e il futuro della MotoGP

Roland Berger, austriaco, ha avuto un ruolo di rilievo in diverse posizioni di leadership presso Honda in Europa e godeva di grande stima anche in Giappone. Sia come collaudatore nello sviluppo della prima moto Honda per il Dakar nei primi anni ’80, sia come ispiratore chiave per le moto di serie, è stato spesso una figura di rilievo dietro le quinte del mondo delle moto. La sua passione è sempre stata rivolta allo sport su strada, fin dal suo primo ingresso in un paddock nel 1983. Ha presto collaborato con la FIM fino a diventare direttore della Commissione Tecnica.

In un’intervista a SpeedWeek.com, Berger parla un po’ della MotoGP in generale e quali sono le prossime modifiche al regolamento tecnico. Per ravvivare la MotoGP, il direttore tecnico parla di un ritorno alle origini. L’aumento di potenza della moto negli ultimi anni è andato di pari passo con l’aerodinamica: ciò ha reso sempre più difficile realizzare sopassi.

Roland Berger MotoGP
Photo Credit: MotoGP.com

Non ci si può avvicinare al veicolo che precede e si rimane bloccati a tre o quattro lunghezze di moto dietro di lui. Tuttavia, se si supera questo limite, si viene improvvisamente risucchiati in avanti. Poiché questo avviene di solito poco prima del punto di frenata, il sorpasso è diventato piuttosto complicato. Sebbene le velocità in curva siano le stesse di prima, i punti di frenata sono più avanti a causa delle ali. Anche questo non ha reso i sorpassi più facili. Il risultato è una serie tecnicamente affascinante, ma che non offre più l’azione del passato.

Per riportare il fascino dei sorpassi, Berger suggerisce di ridurre i parafanghi, soprattutto quelli dietro il tappo del serbatoio. Il direttore spiega che non sono previste modifiche importanti al regolamento tecnico prima del 2027. Secondo alcune indiscrezioni, potrebbero essere introdotti motori da 850 centimetri cubici, che comporterebbero una riduzione del 15% della potenza e del 10-12% della velocità massima.

Nonostante le sfide attuali, Berger è ottimista. Sottolinea che ci sono sempre dei colpi di genio da parte dei costruttori che rendono le gare emozionanti. Con l’avvicinarsi dei primi classificati e degli altri team, promette una stagione della MotoGP sempre più interessante, in cui i giapponesi non saranno più così dominanti come in passato.

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Claudia Barchiesi

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