La Superbike Commission, formata da Gregorio Lavilla, Paul King, Biense Bierma, coordinata da Paul Duparc, alla presenza di Jorge Viegas, Ludovic Reignier, Dominique Hebrard e Svetlana Nazarova si sono riuniti il 28 ottobre 2023 presso il circuito di Jerez nel corso dell’ultimo round del WorldSBK e hanno deciso di portare degli aggiornamenti al regolamento e nuovo format per il weekend dal 2024.
Le novità del 2024: dal format al weekend di gara al Campionato a Squadre, passando all’introduzione di carburante sostenibile
Per il 2024 è stato definito un nuovo programma che prevede tanti cambiamenti nelle classi cadette, ma che colpisce in parte anche il WorldSBK. La classe regina, rispetto al 2023, vedrà le FP3 durare 20 minuti (invece che 30) mentre il Warm Up della domenica mattina durerà 10 minuti (invece che 15). Infine piccola modifica alla Superpole del sabato spostata con inizio alle ore 11:00 e non più alle 11:10. Un altro cambiamento riguarda l’introduzione di un Campionato a Squadre, di pari interesse a quello per il Campionato Piloti. Di conseguenza è stata creata una licenza per le squadre di tutte le categorie. La decisione di ottenere questa licenza spetta alla singola squadra, che non è obbligata ad ottenerla per partecipare al Campionato. In assenza di licenza però la squadra non otterrà punti. Altro tema riguarda l’allocazione dei motori.
In caso di violazione al regolamento su questo fronte (prima della gara), il pilota nelle due gare successive (Gara1 e Gara2) prenderà il via dal fondo dello schieramento e sarà sanzionato con due Long Lap Penalty. Altra modifica molto importante sarà l’introduzione del controllo al flusso di carburante. Nel caso del WorldSBK, con riferimento alla nuova capacità massima per quanto riguarda il serbatoio, per incentivare le linee guida ambientali e per dare una struttura alle Case per incrementare gli sviluppi delle loro moto in quegli aspetti per il futuro, a partire dal 2025 sarà obbligatorio utilizzare un sistema di controllo del flusso di carburante. Inoltre nel 2024, due moto di ciascun costruttore dovranno montare un misuratore del flusso di carburante e registrare i dati sia nel corso delle prove che nel corso delle gare ai fini della definizione del valore per il 2025.
La FIM introdurrà tutte le informazioni relative nelle parti eliggibili della FIM stessa in relazione alle competizioni 2024. La SBK Commission ha confermato inoltre l’introduzione di un carburante sostenibile per le classi WorldSBK e WorldSSP a partire dalla stagione 2024, con un minimo del carburante sostenibile pari al 40%. Questo carburante E40 dovrebbe essere conforme con la specifica adottata recentemente in MotoGP. Infine verrà creata una nuova applicazione per la notifica delle decisioni. Nel 2024 sarà utilizzata una specifica applicazione impiegata dalla FIM in vari Campionati FIM (tra cui la MotoGP). Questa applicazione permetterà non solo di notificare una decisione ma anche di renderla nota e conferirà anche valore legale (nell’ambito delle notifiche e delle relative scadenze per presentare ricorso).
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.