Test Jerez
Chiusa la prima delle due giornate di test 2024 del mondiale SBK a Jerez con Nicolò Bulega su Ducati che è risultato il più veloce.

Per la prima volta in questo 2024, gran parte dei team del mondiale SBK è tornato in pista sul circuito di Jerez per il day1 dei test privati. Le cinque case ufficiali si sono confrontate in pista, vedendo a che punto si trovano ad un mese esatto dalla prima gara della stagione, ovvero quella inaugurale in Australia sul circuito di Phillip Island.

I risultati dei SBK test di Jerez al day 1

Il nuovo regolamento, introdotto nelle scorse settimane, ha portato tutti i team ufficiali ed indipendenti a lavorare su diversi fronti, tra cui lo sviluppo motore e sulla capacità di serbatoio, ridotta da 24 a 21 litri. In quest’ultimo punto vi sarà inoltre l’obbligo di utilizzare carburante con almeno 40% di origine vegetale, il quale aumenta consumi, mettendo così una problematica aggiuntiva. Le squadre e i piloti hanno poi lavorato su altri piani tecnici personali e alla fine a risultare il più veloce nel day 1 dei test di Jerez del mondiale SBK è stato di Nicolò Bulega in 1:38.292. Il pilota italiano di Ducati Aruba.it, al suo terzo giorno su una Superbike, ha dimostrato subito un ottimo feeling con la Panigale V4 R sia nel giro secco con le gomme SCQ che sul passo gara.

Test Jerez Day1
Photo Credit: KRT WorldSBK X

Alle sue spalle Alex Lowes. Il pilota inglese di Kawasaki ha completato solo 26 giri, a causa di problemi di salute che non gli hanno permesso di correre nel pomeriggio. Stesso medesimo motivo anche per Aegerter, assente però nel corso di tutta la giornata. È stata una giornata dove BMW si è ben comportata con Razgatlioglu terzo e van der Mark quarto. Il pilota turco ha lavorato e registrato un tempo migliore rispetto a Gara1 e Gara2 del 2023, quando si trovava a guidare la Yamaha. Anche la casa del diapason si può ritenere soddisfatta con Gardner su GRT in quinta posizione e davanti all’ufficiale Rea che continua anche lui l’adattamento alla nuova moto.

Test Jerez Day1 2024
Photo Credit: Team Go Eleven Facebook

Si conferma tra i più veloci pure Iannone con Go Eleven in settima posizione davanti a Gerloff e Petrucci. Completa la top ten il campione del mondo in carica Bautista, concentratosi nel trovare il giusto bilanciamento sulla Ducati per risolvere il problema della zavorra. Undicesimo Locatelli, fermatosi nella mattinata per un problema tecnico in curva 2 precedendo nell’ordine Oettl (al debutto con Yamaha GMT94) e Redding. Adattamento che merita più tempo è quello di Bassani sulla Kawasaki. Il pilota di Feltre ha terminato la giornata in quattordicesima posizione ad oltre un secondo e mezzo dal tempo di Bulega. 

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author