Nella sua 52ª stagione, il WRC si avventurerà in 13 affascinanti destinazioni distribuite su quattro continenti durante il suo calendario, offrendo una perfetta fusione di tradizione e innovazione in linea con l’indelebile eredità del rally. Di seguito il calendario 2024 completo della prossima stagione di WRC.
Ecco tutte le tappe presenti nel calendario 2024 del WRC
Il calendario 2024 del WRC si apre con l’iconico Rallye Monte-Carlo (25 – 28 gennaio), affrontando le famose strade del Col de Turini, situate nelle alte vette delle Alpi francesi, che mettono alla prova i piloti come nessun’altra. A seguire, le foreste ghiacciate del Rally di Svezia (15 – 18 febbraio), l’unico appuntamento del calendario su neve e ghiaccio.
Un cambiamento significativo avviene al Safari Rally Kenya, che torna alla data più tradizionale del 28 – 31 marzo, dopo essere stato disputato a giugno negli ultimi anni. Questo spostamento al weekend di Pasqua rappresenterà una sfida ancora più impegnativa, coincidendo con l’inizio della stagione delle piogge a Naivasha.
Il Rally di Croazia (18 – 21 aprile) ha attirato centinaia di migliaia di spettatori dal suo debutto nel WRC nel 2021. Le sue uniche tracce di asfalto intorno alla capitale Zagabria variano da lisce a fortemente rovinate e torneranno in tutto il loro splendore, così come le leggendarie prove su ghiaia del Rally di Portogallo (9 – 12 maggio) – anch’esse molto apprezzate dal pubblico.
Il fascino mediterraneo attende al Rally Italia Sardegna (30 maggio – 2 giugno) prima del tanto atteso ritorno del Rally di Polonia (27 – 30 giugno), assente dal livello di vertice dello sport dal 2017. Le veloci strade di ghiaia della Polonia promettono uno spettacolo emozionante, ulteriormente amplificato dall’entusiasta base di fan del paese.
Il WRC è entusiasta di dare il benvenuto a un nuovo arrivato nel Tet Rally Latvia (18 – 21 luglio), situato nella vivace città costiera meridionale di Liepāja. Basandosi sugli anni di successo nella FIA European Rally Championship, l’evento su superficie sciolta sottolinea il chiaro percorso per gli eventi che vogliono salire al palcoscenico mondiale del WRC.
Gli appassionati di velocità possono attendere con ansia l’adrenalina del Rally di Finlandia (1 – 4 agosto), famoso per le sue velocità da capogiro e i salti che sfidano la gravità. L’eccitazione assume poi una forma diversa al Rally di Grecia (5 – 8 settembre), offrendo un sapore molto diverso con le sue tortuose e rocciose prove di montagna.
Ancora una volta, il Sud America afferma la sua presenza con il Rally del Cile (26 – 29 settembre), confermando la portata globale del campionato. Il Central European Rally (31 ottobre – 3 novembre) si snoderà attraverso Austria, Repubblica Ceca e Germania come penultimo round prima della grande conclusione in Asia con il consueto Rally del Giappone (21 – 24 novembre).
Calendario WRC 2024
- Rallye Monte-Carlo (25 – 28 gennaio)
- Rally Svezia (15 – 18 febbraio)
- Safari Rally Kenya (28 – 31 marzo)
- Rally Croazia (18 – 21 aprile)
- Rally Portogallo (9 – 12 maggio)
- Rally Italia Sardegna (30 maggio – 2 giugno)
- Rally Polonia (27 – 30 giugno)
- Rally Lettonia (18 – 21 luglio)
- Rally Finlandia (1 – 4 agosto)
- Rally Grecia (5 – 8 settembre)
- Rally Cile (26 – 29 settembre)
- Rally Europa Centrale (31 ottobre – 3 novembre)
- Rally Giappone (21 – 24 novembre)
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.